A- A+
Cronache
Il 2020? Migliore per il 37% del pianeta. Il 59% di italiani è pessimista

Gallup International, di cui BVA-Doxa è il partner per l’Italia, ha pubblicato i risultati della 43^ edizione del Sondaggio Mondiale di Fine Anno sulle previsioni, le aspettative e le speranze dei cittadini di 46 paesi di tutto il mondo.

Le popolazioni del Medio Oriente sono prevalentemente pessimiste (52%), mentre in India e nei paesi dell’Asia Occidentale (Afghanistan, Azerbaijan, Kazakhstan, Pakistan, Turchia) prevalgono previsioni ottimistiche per il nuovo anno.

L’Europa occidentale è l’area più pessimista dopo il Medio Oriente e i paesi non appartenenti all’Unione Europea sono 2 volte più ottimisti dei paesi europei occidentali.

Gli Americani sono significativamente più fiduciosi dei Russi.

A livello di singoli paesi, quelli più ottimisti (ossia quelli in cui gli intervistati che fanno previsioni positive per il nuovo anno prevalgono in misura maggiore rispetto a chi fa previsioni negative) sono: Nigeria (73%), Perù ed Albania (70%), Kazakhstan (67%) ed Armenia (62%).

Trai i paesi pessimisti invece, troviamo al primo posto il Libano (76%), Hong Kong (68%), Giordania (60%) e purtroppo anche l’Italia (59%).

I dati su previsioni e aspettative appaiono fortemente correlati all’età ed al livello d’istruzione: gli intervistati d’età inferiore ai 35 anni e con titoli di studio più elevati risultano significativamente più ottimisti. La religione sembra invece non essere un fattore così discriminante, con un’eccezione però: gli Induisti sono di gran lunga più ottimisti.

Da molti anni Gallup International misura a livello mondiale anche le percezioni relative alla felicità personale. Nei sondaggi degli ultimissimi anni circa la metà della popolazione mondiale aveva dichiarato di sentirsi molto o abbastanza felice e i risultati di quest’anno sostanzialmente confermano questo quadro.

Nella “top five” dei paesi più felici in base al global Global Happiness Index (dato dalla differenza tra felici e infelici) troviamo la Colombia (dove i felici superano gli infelici di ben 88 punti), l’Indonesia (86), l’Ecuador (85) e il Kazakhstan (83), seguiti dalla Nigeria e le Filippine (78).

I paesi meno felici sono la Giordania (dove gli infelici superano i felici di 38 punti), il Libano (- 15), la Siria (-7), seguiti da Hong Kong e Iraq, con un saldo comunque positivo (+5).

L’italia si trova circa a 2/3 della classifica, ossia al 31° posto con 42 punti, risultato di 48% di felici (solo 2% molto felici, 46% abbastanza) meno 6% di infelici. C’è quindi una porzione molto ampia (45%) di nostri concittadini che si schierano al centro della scala, dichiarandosi nè felici nè infelici. Per fortuna giovani e giovanissimi sono molto più felici della propria vita rispetto agli individui d’età più avanzata: in particolare i felici sono 3 su 4 (76%) tra i 15 e i 17 anni, 2 su 3 (65%) nella fascia 18-34 anni e 6 su 10 (59%) nella fascia 35-44. La porzione dei felici si attesta poi al 45% tra i 45 e i 64 anni, per scendere inevitabilmente (29%) nella fascia over 64.

Metodologia:

Il sondaggio è stato condotto in 46 paesi di tutto il mondo e sono state complessivamente eseguite 45.676 interviste. In ogni paese è stato intervistato un campione nazionale probabilistico di circa 1000 uomini e donne, con interviste personali, telefoniche o online. Le rilevazioni hanno avuto luogo nel periodo novembre-dicembre 2019.

Il margine d’errore per campioni di questo tipo è del +/- 3-5% ad un livello di confidenza del 95%.

Commenti
    Tags:
    aspettative felicitàdoxa felicitàdoxa felicità ricerca
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

    Il video

    Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

    
    in vetrina
    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo





    motori
    Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

    Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.