A- A+
Cronache
Diabete, perdita della memoria, tumori. La soluzione? Sempre il caffè

Ottime notizie per chi ama la tazzina. Il caffè non è solo un eccitante. Secondo gli studio si americani, anzi, ha molti vantaggi: migliora la memoria, previene il diabete e riduce i rischi di cancro, in particolare alla prostata e al fegato.

Tra i tanti vantaggi il caffè pare possa infatti ridurre il rischio di carcinoma epatocellulare (HCC), il più comune tra i tipi di cancro del fegato. E' il risultato di uno studio pubblicato dal giornale di chimica inorganica dell'American Chemical Society, realizzato dall'istituto molecolare dell'Università della Borgogna e dell'Università di Groningen.

La stesso risultato era stato raggiunto qualche mese fa dallo studio revisionale, pubblicato sulla rivista Clinical Gastroenterology and Hepatology, condotto dai ricercatori italiani del Dipartimento di Epidemiologia, Istituto di Ricerche Farmacologiche “Mario Negri” di Milano. I ricercatori, coordinati dal dottor Carlo La Vecchia del Dipartimento di Scienze Cliniche e di Comunità, Università degli Studi di Milano, hanno scoperto che l’effetto positivo del caffè sul rischio tumore al fegato potrebbe essere dovuto all’azione preventiva nei confronti del diabete da parte della bevanda. Non è tutto: pare che il caffè, promuova un’azione benefica anche sugli enzimi epatici e nel caso di cirrosi. Insomma, il caffè ti salva la vita...

Tags:
caffècancro
in evidenza
Casaleggio-Sabatini, che coppia Mano nella mano in dolce attesa

Paparazzati in un hotel di lusso

Casaleggio-Sabatini, che coppia
Mano nella mano in dolce attesa

i più visti
in vetrina
Meteo, il maltempo spacca l’Italia tra temporali e super caldo

Meteo, il maltempo spacca l’Italia tra temporali e super caldo





casa, immobiliare
motori
DS 7 CROSSBACK: viaggiare in un comfort premium

DS 7 CROSSBACK: viaggiare in un comfort premium


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.