A- A+
Cronache
Il cervello può prevedere il futuro, il potere che si attiva durante il sonno

Il cervello può prevedere il futuro, il potere che si attiva durante il sonno

Il nostro cervello è in grado di prevedere il futuro. Uno studio pubblicato su Nature rivela che il cervello non si limita a consolidare i ricordi durante il sonno, ma anticipa anche le esperienze future.

I ricercatori hanno monitorato le onde cerebrali dei ratti per capire come i neuroni dell'ippocampo stabilizzano e calibrano la rappresentazione dell'ambiente durante il sonno dopo l'esplorazione di un luogo nuovo.

È emerso che alcuni neuroni cambiano le loro rappresentazioni durante il sonno, riflettendo l'esperienza comune di svegliarsi con una nuova comprensione di un problema. I ricercatori hanno addestrato i ratti a muoversi su una pista e hanno osservato l'attività dei neuroni dell'ippocampo. Attraverso calcoli statistici e algoritmi di apprendimento automatico, hanno determinato dove l'animale stava sognando di trovarsi.

La ricerca ha dimostrato che le rappresentazioni spaziali formate durante l'esperienza di un nuovo ambiente rimangono stabili per diverse ore di sonno, ma alcuni neuroni subiscono cambiamenti durante il riposo. Quando i ratti vengono reintrodotti nell'ambiente, questi cambiamenti riflettono qualcosa appreso durante il sonno, come se la seconda esposizione fosse avvenuta mentre dormivano.

Questo studio è importante perché dimostra che la neuroplasticità, il rimodellamento delle connessioni cerebrali, avviene non solo durante la veglia in presenza di stimoli esterni, ma anche durante il sonno.

Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Affari in Rete

Politica

Affari in Rete


in vetrina
Ferrero, arriva anche il gelato Nutella: scoppia già la mania per l'ice cream

Ferrero, arriva anche il gelato Nutella: scoppia già la mania per l'ice cream





motori
Stellantis: lancia i software per una mobilità del futuro

Stellantis: lancia i software per una mobilità del futuro

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.