A- A+
Cronache
mer

Questa settimana sarà ancora sotto il dominio dell"amico" anticiclone delle Azzorre, l'are di di alta pressione che in estate spesso si allunga dal medio Atlantico - ove ha il suo centro - fino all'Europa occidentale, il Mediterraneo occidentale, l'Italia e i Balcani. Però l'anticiclone da una parte terrà ancora lontano il rovente anticiclone Nord africano e annesse ondate di caldo probabilmente almeno fino alla fine del mese dall’altra non sempre riesce a bloccare l’arrivo dei freschi venti Nord atlantici, forieri di sciami temporaleschi sulla nostra penisola. Ed in effetti anche in questa settimana - e più precisamente alla fine di mercoledì - arriverà dal Nord Europa un nucleo di aria fresca la quale poi tra giovedì e sabato darà luogo qual e là a temporali su molte regioni del Centronord dell'Italia.

Le ultime proiezioni dei modelli confermano la permanenza sulla penisola dell'anticiclone delle Azzorre, con tutti gli annessi vantaggi e svantaggi. Infatti l'anticiclone da una parte terrà ancora lontano il rovente anticiclone Nord africano e annesse ondate di caldo probabilmente almeno fino alla fine del mese. Ma, d'altra parte, è sufficiente un minimo spostamento verso più basse latitudini dell'anticiclone medesimo per aprire un varco alle fresche e temporalesche perturbazioni atlantiche che così possono raggiungere almeno il Nord, talvolta anche le regioni centrali, raramente quelle meridionali della nostra penisola. E in effetti tra domani e venerdì freschi venti atlantici riusciranno a spingersi fino al Nord Italia, scatenando numerosi temporali soprattutto sulle regioni di Nordovest. Ma ecco che tempo darà fino a domenica, secondo il centro www.meteogiuliacci.it.

Oggi, mercoledì 17, molte nubi su Alpi e regioni di Nordovest. Al mattino rovesci diffusi su Alpi centro-occidentali, Trentino, Piemonte, Imperiese, Pavese. Qualche temporale anche su Liguria e Piacentino. Al pomeriggio temporali diffusi su Alpi e Piemonte. Nella sera migliora ovunque ma nella notte peggiora con temporali diffusi su Piemonte, Lombardia, Savonese, Trentino, Alto Adige. Bello e soleggiato sul resto d'Italia.

Giovedì 18, rovesci e temporali diffusi per tutto il giorno su Alpi, Lombardia, Piemonte, Liguria, Piacentino. Ancora bel tempo sul resto d'Italia.

Venerdì 19 ancora rovesci e temporali su Alpi, Piemonte, Liguria, Ovest Lombardia ma anche su rilievi emiliani, Toscana, Umbria e Lazio.

Sabato 20 bello ovunque a parte qualche rovescio al mattino sull'Appennino centro-meridionale.

Domenica 21 bel tempo su tutta l'Italia. Temperature in calo sulle regioni di Nordovest tra giovedì e venerdì; invariate sul,resto d'Italia  

Tags:
meteosolecaldo
in evidenza
Automotive, da ALD la svolta Arrivano nuove soluzioni green

Tra mobilità e sostenibilità

Automotive, da ALD la svolta
Arrivano nuove soluzioni green


in vetrina
Fotovoltaico Plug and Play, ecco la soluzione green contro la crisi energetica

Fotovoltaico Plug and Play, ecco la soluzione green contro la crisi energetica





motori
BMW XM, alte prestazioni a trazione elettrificata

BMW XM, alte prestazioni a trazione elettrificata

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.