A- A+
Cronache
sigaretta elettronica

"Le e-cig sono un farmaco". Dietrofront del ministro della Salute, Beatrice Lorenzin. L'annuncio arriverà durante il Consiglio europeo dei ministri della Salute a Lussemburgo. Vittoria inaspettata per la lobby dei farmacisti. Su tutte le furie imprenditori e distributori che hanno lanciato in Italia il fumo elettronico. La gallina dalle uova d'oro può cambiare padrone... E sul pacchetto generico: il 75% della superficie delle scatolette sarà occupata da immagini choc sull'effetto del tabagismo.

Nella riunione  dei ministri della Salute europei per stabilire una linea comune dell’Unione Europea sulla sigaretta elettronica e sul normale tabacco si prevedono nuovi dossier restrittivi (avvisi choccanti più grandi, pacchetti standardizzati e bianchi).

 

GUERRA SULLE ACCISE E I DUBBI PER LA SALUTE. TUTTO QUELLO CHE C'E' DA SAPERE SULLE E-CIG NELLO SPECIALE DI AFFARITALIANI.IT

INTERVISTA/ IL N. 1 DELLA SIGARETTA ELETTRONICA: CON NOI SI GUADAGNANO 10 ANNI DI VITA"

Per quanto riguarda le e-cig tremano i tanti negozianti che hanno aperto punti vendita: tra le proposte sul tavolo, spiega Il Fatto Quotidiano, c’è quella di classificare la maggioranza delle e-cigarette come prodotto medicinale da vendersi soltanto in farmacia. Altra novità potrebbe arrivare dall’abbassamento del livello di nicotina nel contenuto da inalare: la regolamentazione della vendita sopra i due milligrammi.

Il Wall Street Journal ha potuto esaminare le bozze dei documenti in discussione: l’abbassamento a 2 milligrammi (invece dei 4 della proposta originale) dovrebbe consentire la classificazione delle e-cigarette nella stessa lista delle gomme e dei cerotti contro il tabagismo. Attivisti anti-fumo e ricercatori denunciano diverse criticità. ‘invasiva propaganda delle lobby sembra replicare la retorica delle big companies di qualche anno fa sulle sigarette light che alla fine si rivelarono tutt’altro che meno nocive.

Nessuno sa, ammoniscono gli scienziati, quali conseguenze avrà sulla salute il consumo a lungo termine, evidenze scientifiche non sono disponibili. Grande preoccupazione desta il fatto che si stiano sperimentando essenze per esempio alla fragola, in grado di attrarre i più giovani.

Tags:
lorenzinsigaretta elettronicafarmacia
in evidenza
"Le intercettazioni sono una forma di sputtanamento, i cinesi sono più liberali di noi". Il graffio della Chirico

Guarda il video

"Le intercettazioni sono una forma di sputtanamento, i cinesi sono più liberali di noi". Il graffio della Chirico


in vetrina
Formazione continua e lavoro, come superare il mismatch: la visione di Fondo For.Te

Formazione continua e lavoro, come superare il mismatch: la visione di Fondo For.Te





motori
Renault presenta la sua prima collezione di NFT “genR5”

Renault presenta la sua prima collezione di NFT “genR5”

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.