A- A+
Cronache
Il più grande iceberg del mondo sta per raggiungere l'oceano aperto

A68 pesa circa  315 miliardi di tonnellate, si è staccatosi dall'Antartico nel 2017, e si è spinto così a nord da trovarsi ora al limite del ghiaccio marino perenne del continente.

A68, un enorme iceberg da 315 miliardi di tonnellate, staccatosi dall'Antartico nel 2017, si è spinto così a nord da trovarsi ora al limite del ghiaccio marino perenne del continente. Al momento del distacco l’iceberg aveva una superficie di circa 6mila kmq. Secondo gli scienziati A68 farà fatica a mantenere la sua integrità quando raggiungerà le acque più burrascose dell'Oceano Meridionale. “Sono stupito che le onde dell’oceano non abbiano già ridotto l’iceberg in cubetti di ghiaccio”, spiega Adrian Luckman dell'Università di Swansea, durante un’intervista per BBC News.

“Mi sorprenderebbe ancor di più se rimanesse integro una volta oltrepassato  il ghiaccio marino”. A68 si è separato dalla piattaforma di ghiaccio Larsen C nel luglio 2017, ma per il primo anno non ha percorso molta strada, finché i venti e le correnti hanno iniziato a spingerlo verso nord lungo la costa orientale della penisola antartica, e nella stagione estiva la deriva ha subito una rapida accelerazione.

“Ora sta seguendo un percorso molto prevedibile, che i ricercatori chiamano Iceberg Alley, dove si trovano molti dei più grandi ostacoli dell’Antartide. Mi aspetto che questo gigante si divida in tanti frammenti, sulla sua superficie si vedono già molte crepe”, aggiunge il ricercatore, spiegando l’importanza di monitorare con attenzione questi giganti di ghiaccio e le loro possibile traiettorie, per evitare che incontrino rotte di navigazione, spiega l'approfondimento dell'Agi.

“Il modo migliore per osservare gli iceberg è tramite satellite, in questo modo possiamo avere dati specifici e aggiornati su ogni blocco di ghiaccio presente nei nostri mari. La stazione di ricerca britannica di Halley è stata spostata proprio per evitare che fosse in pericolo”, conclude Luckman.

Commenti
    Tags:
    icebergiceberg grande come la liguriaiceberg più grande del mondoriscaldamento globaleperché si staccano gli iceberg?
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda il video

    Affari in rete

    
    in vetrina
    La serie A fischia una svolta storica: tre donne arbitro per Inter-Torino

    La serie A fischia una svolta storica: tre donne arbitro per Inter-Torino





    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.