A- A+
Cronache
Il ruolo delle Società finanziarie regionali tra Recovery Fund e fondi europei

Riuscirà il nostro Paese, che ha la maglia nera per la spesa dei fondi europei, a non perdere le opportunità che deriveranno dai fondi di Next Generation Ue? Quale il ruolo delle finanziarie regionali nella sfida delle procedure per i finanziamenti alle imprese con il Recovery Fund? Saranno questi i temi chiave del confronto organizzato da Competere.Eu in collaborazione con Anfir (Associazione nazionale finanziarie regionali) che si svolgerà martedì 21 luglio su Zoom..

L'evento si aprirà con l'intervento del segretario generale del network, Roberto Race, e l'introduzione del coordinatore dell’Osservatorio per la ricostruzione economica dopo Covid-19, Giuseppe Arleo,
del presidente Piccola Industria e vicepresidente di Confindustria, Carlo Robiglio, sulle richieste delle imprese e quello del Global Investment and Innovation Incentives Leader di Deloitte, Ranieri Villa, sulle best practices a livello internazionale.

Seguirà il confronto "Le regioni e la sfida del Recovery plan" a cui parteciperanno il presidente di Sviluppo Campania Mario Mustilli, il  direttore generale di Puglia Sviluppo Antonio De Vito  e il presidente di Anfir, Michele Vietti.

“Il ruolo delle Società finanziarie regionali- afferma Giuseppe Arleo- alla luce della sempre maggiore importanza del ruolo del governo locale delle Regioni è indispensabile al fine di incentivare il tessuto economico locale con politiche di incentivi mirate ai territori. È assolutamente coerente la scelta di affidare una parte degli incentivi alle Sfr al fine di avere una migliore e giusta allocazione dei fondi europei. Il mandato pubblicistico affidato è sicuramente diretto a creare coesione territoriale e a far emergere le migliori potenzialità presenti sui territori che, se gestite a livello centrale, potrebbero non essere colte appieno”.  

"Le qualità, le competenze e le esperienze maturate negli anni dagli Istituti -continua Arleo- possono sicuramente aiutare il tessuto imprenditoriale in epoca pandemica ed essere ancora più incisivi rispetto ad una politica di incentivi centralistica. Sicuramente l'avere un background, anche in contributi a fondo perduto e non solo a tassi agevolati, rende le Sfr anche pronte ad andare verso le esigenze eccezionali del tessuto imprenditoriale in epoca Covid. Attenzione però a considerare le Sfr esclusivamente come società erogatrici, esse si occupano in maniera strategica anche della programmazione dei Fondi strutturali, Fondi di investimento ed altri, essendo sia coinvolti a valle ma anche come destinatari stessi di fondi per poi fare bandi di finanziamento per il tessuto imprenditoriale. In maniera strategica, quindi, le Sfr sono di importanza cruciale, anche alla luce di accordi strategici come quello fatto in Campania con Cassa Depositi e Prestiti oppure con organi sovranazionali quali Bei, Fei, in modo da attrarre in maniera più incisiva fondi che diversamente, in modo diretto, arriverebbero agli imprenditori in maniera molto più complessa e complicata”.

"Compito dell’Istituto -conclude Arleo- quindi, è quello di coniugare le esigenze del tessuto impresa con gli incentivi finanziari avendo, in maniera locale, sicuramente maggiori informazioni al fine di essere più incisivo possibile. Accanto a ciò è sicuramente necessario avere un approccio di “semplificazione”, aiutare le imprese significa anche adattare le procedure di valutazione, rendicontazione ed erogazione a tempi più rapidi non essendo più possibile aspettare mesi, o addirittura anni, prima di avere risultati concreti di approvazione di domande di finanziamento e poi, successivamente, aspettare ulteriore tempistica per le erogazioni. A monte, con un deciso adeguamento tecnologico, sarebbe opportuno mettere in rete tutti i dati sensibili in modo da avere subito riscontro immediato da parte delle Sfr e, laddove ciò non fosse possibile, adottare anche lo strumento delle autocertificazioni cercando in tal modo di velocizzare i tempi ma al tempo stesso adottare poi controlli a campione per i beneficiari di fondi pubblici."

 

 

 

Commenti
    Tags:
    finanziamentoprocedureregionalefinanziarie
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete





    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.