A- A+
Cronache
“Il vino fa venire il tumore”, bufera sulla virologa Viola

Vino, Viola: bere fa male, giusto mettere le etichette sulle bottiglie

"Bisogna far sapere che l'alcol è incluso nella lista delle sostanze cancerogene di tipo 1, come amianto e benzene. È chiaro il legame tra il consumo di alcol, e non solo l'abuso, e i tumori al seno, del colon-retto, al fegato, all'esofago, a bocca e gola. Le donne che bevono uno o due bicchieri di vino al giorno hanno un rischio aumentato del 27% di sviluppare il cancro alla mammella". Lo ha detto la biologa e docente all'Università di Padova, Antonella Viola, in un'intervista pubblicata oggi dal "Corriere del Veneto", sottolineando di essere d'accordo con la decisione dell'Irlanda di apporre degli "health warning" sulle etichette degli alcolici. "Come per le sigarette la dose sicura è zero, noi siamo abituati a pensare che a far male sia l'abuso di alcol, ma l'effetto cancerogeno si sviluppa anche con un uso moderato" ha aggiunto, tra le altre cose, Viola, sostenendo che "studi recenti hanno analizzato le componenti della struttura cerebrale, dimostrando che uno o due bicchieri di vino al giorno possono alterarle: insomma, chi beve ha il cervello più piccolo". In merito agli avvertimenti in etichetta sul modello di quelli sui pacchetti di sigarette, la biologa ha infine concluso "ognuno è libero di fare e vivere come vuole, ma almeno forniamo gli strumenti per conoscere prima le conseguenze delle proprie scelte".

VINO, GISMONDO: VIOLA? CERTI COMMENTI LASCIAMOLI AGLI ESPERTI

Il vino fa male? "Ogni eccesso è assolutamente criticabile, che si tratti di bevande o di altre sostanze. Mi permetto di dire, però, che dovremmo lasciare questi commenti agli esperti di quel settore". Così Maria Rita Gismondo, direttrice del Laboratorio di microbiologia clinica, virologia e diagnostica delle bioemergenze dell'Ospedale Sacco di Milano, commenta all'Adnkronos Salute la riflessione dell'immunologa Antonella Viola sugli effetti legati al consumo di alcol.

VINO, BASSETTI A VIOLA: “NON ESTREMIZZARE MESSAGGI SU VINO”

Una foto con in primo piano il calice con un fondo di vino rosso. L'infettivologo Matteo Bassetti, risponde così, via Facebook, a una riflessione sugli effetti legati al consumo di alcol affrontata in un'intervista dall'immunologa Antonella Viola. La docente dell'Università di Padova, che appoggia la scelta dell'Irlanda di indicare sulle bottiglie di vino e alcolici i rischi per la salute, in un'intervista al 'Corriere del Veneto', per motivare la sua posizione cita alcuni studi che indicano un rischio aumentato per alcune forme di tumore e possibili effetti sul cervello, concludendo che "insomma, chi beve ha il cervello più piccolo". Ma per il direttore di Malattie infettive all'Ospedale San Martino di Genova, il suo "è un messaggio corretto dato nella maniera sbagliata", spiega all'Adnkronos Salute.

"Credo che sia giusto dire alle persone che non bisogna esagerare, che il vino può far male quando si usano delle grandi quantità. Però", osserva Bassetti, non lo è altrettanto dire, "in un Paese come il nostro dove siamo cresciuti in qualche modo con la cultura del vino, che rimpicciolisce il cervello o che è come l'amianto o chissà quale altro tipo di sostanza cancerogena". Bassetti ne fa una questione di comunicazione, anche. "Nel senso che dire che bere con moderazione non dovrebbe causare problemi è una cosa secondo me molto importante. Anche perché ci sono numerosi studi scientifici che dimostrano che in alcuni setting piccole quantità di vino non solo non fanno male, ma possono addirittura far bene. E' chiaro che è il problema dell'etanolo e di quelli che possono essere i danni che il vino può provocare, ma è sempre un discorso tra la moderazione e il consumo saltuario". Altra obiezione del medico è che il vino "è molto diverso rispetto alle sigarette, perché le sigarette o altre sostanze anche in bassa quantità possono avere un effetto cancerogenetico. Il vino, evidentemente, con quantità minori, credo che non ce l'abbia".

Ma, precisa l'infettivologo, "ovviamente io non sono esperto di questo argomento e non voglio neanche diventarlo, non mi interessa. Mi interessava, però, visto che in qualche modo questo è un messaggio che è arrivato un po' forte, dire che secondo me bisogna fare un po' di attenzione quando si fa comunicazione. Dicendo cose molto forti si può finire per ottenere un effetto contrario, perché poi la gente finisce per non ascoltarci più". Un tema, quello della replica a Viola, che Bassetti riprende anche nel suo post su Facebook, dedicato al tema. "Viola - scrive - ha detto che il VINO rimpicciolisce il cervello ed è paragonabile all'amianto per i suoi danni. Si è definita astemia anche se si concede un calice solo nei ristoranti stellati. Ha raggiunto livelli di scienza elevatissimi. Inarrivabili per chi ama il VINO. Cin Cin!!". "Sembra un post polemico, ma non è così - chiarisce - Per me il problema sta unicamente" nella differenza "tra il bere responsabilmente e l'abuso. E' evidente che l'abuso di ogni tipo di sostanza può portare a problemi: succede se bevi troppa acqua, se esageri con alcuni cibi. E' sempre un problema di abuso. Non deve passare il concetto che piccole quantità di alcol non vanno minimamente bevute. E' giusto dire che l'abuso di alcol provoca dei problemi importanti".

Vino: Antoniozzi (FdI), dalla professoressa Viola una boutade

"L'alcolismo e' una piaga da combattere, affermare che un bicchiere di Vino al giorno favorisca il cancro mi sembra una boutade". Lo sostiene Alfredo Antoniozzi, vice capogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera, in merito alle dichiarazioni della professoressa Viola. "Per anni la scienza ci ha parlato del paradosso francese - sottolinea Antoniozzi- e cioe' del fatto che i transalpini, pur fumando piu' di noi, avessero meno malattie cardiache per il consumo moderato di Vino rosso. Invitare a un consumo moderato e' obbligatorio, cosi' come combattere l'alcolismo, ma affermare che un bicchiere di Vino provochi il cancro significa creare terrorismo e, fra l'altro, colpire una produzione strategica importante nella nostra nazione".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
vinoviola
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete





motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.