A- A+
Cronache
In cella da 32 anni: per il pg è innocente. Ma la giustizia è ferma da 3 anni
Beniamino Zuncheddu

Beniamino Zuncheddu e quel triplice omicidio. Per il pg un innocente è in carcere da 32 anni

Il caso di Beniamino Zuncheddu è emblematico per far capire i problemi della giustizia in Italia. Un pastore del Cagliaritano viene accusato di triplice omicidio, viene probabilmente incastrato dalla falsa testimonianza di un teste e dopo 32 anni si scopre che forse era innocente. Il pg, in seguito ad ulteriori indagini, decide di riaprire il caso e ordina la revisione del processo, ma - si legge su Il Messaggero - la Corte d’Appello di Roma, investita del caso, dopo tre anni dall'ordinanza non è si è ancora pronunciata. Nonostante la richiesta sia arrivata dallo stesso procuratore generale della Capitale Francesco Piantoni. Ieri è arrivato l’ennesimo rinvio: la Corte ha deciso di sentire il testimone chiave della vicenda e sua moglie, figlia di una delle vittime. Ma anche il poliziotto che ha condotto le indagini.

Se ne riparla il 13 ottobre, quando - prosegue Il Messaggero - si deciderà sull’eventuale sospensione della pena. L’uomo, oggi 59enne, protesta inutilmente la sua innocenza e si dispera, ma non viene creduto. L’ipotesi della difesa è che il teste chiave sia stato condizionato dal poliziotto che ebbe l’indicazione da un confidente. Ieri davanti a piazzale Clodio è andata in scena una manifestazione organizzata dal partito Radicale. Presenti Irene Testa, garante dei detenuti in Sardegna, l’avvocato Mauro Trogu, il sindaco di Burcei, Simone Monni, e Gaia Tortora, la figlia di Enzo, simbolo delle vittime della giustizia che sbaglia.

Leggi anche: Verbali non ricevuti e motivazioni mancanti: multe stradali annullate

Leggi anche: Accoltella la moglie e si butta dal quarto piano: dramma nel Varesotto

 

"Siamo fiduciosi - ha commentato Irene Testa - la prossima udienza sarà cruciale e siamo sicuri che tutto si svolgerà in tempi rapidi". "Sono già quattro anni che siamo in attesa che la Corte si pronunci sulla scarcerazione di una persona, Beniamino, che è in carcere da oltre 30 anni. Tutti a Burcei sono convinti della sua innocenza. Aspettiamo che anche la giustizia italiana lo riconosca" ha commentato Monni.

Iscriviti alla newsletter
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

Svolta per il tg satirico di Antonio Ricci

Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti


in vetrina
Oroscopo di oggi segno per segno di Affaritaliani.it

Oroscopo di oggi segno per segno di Affaritaliani.it





motori
FIAT protagonista alla settimana europea della mobilità 2024

FIAT protagonista alla settimana europea della mobilità 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.