A- A+
Cronache
In vendita la villa di Alberto Sordi. 15 milioni per la Perla del Tirreno

Fu la dimora estiva di Alberto Sordi per oltre 30 anni. Si tratta della sontuosa Villa Corcos a Castiglioncello (Livorno). Il grande attore l'acquistò nel 1962 per rivenderla nel 1997. Ora quella che è conosciuta come la 'Perla del Tirreno' amata dai Macchiaioli, da Suso Cecchi D'Amico e Marcello Mastroianni e immortalata nel Sorpasso di Dino Risi, simbolo del cinema italiano del passato. 

A picco sul mare di Punta Righini, la villa fu costruita nell'800 dal barone Patrone (a cui Castiglioncello, oltre che al mecenate dei macchiaioli Diego Martelli, deve il suo sviluppo e il Castello Pasquini) per il pittore Vittorio Corcos. Sordi l'acquistò proprio dalla figlia dell'artista, poi, pochi anni prima della morte (avvenuta nel 2003), decise di vendere a un imprenditore toscano la proprietà, composta da un edificio principale di 900 metri quadrati su 4 piani, più 600 di terrazze e loggiati, oltre a due dependance (circa 90 mq ciascuna) e un parco di 4000 mq, e naturalmente la piscina e l'accesso privato al mare.

Agli inizi degli anni 2000 i proprietari l'hanno sottoposta a un restauro conservativo curato nei minimi dettagli, lasciando intatto anche lo studio dell'attore con il suo ritratto e quello di Corcos, lo scrittoio, altri oggetti personali e foto di Sordi in vari momenti della sua carriera. Ora la dimora è di nuovo sul mercato: il prezzo si aggira intorno ai 15 milioni di euro.

Tags:
alberto sordivilla
in evidenza
Casaleggio-Sabatini, che coppia Mano nella mano in dolce attesa

Paparazzati in un hotel di lusso

Casaleggio-Sabatini, che coppia
Mano nella mano in dolce attesa

i più visti
in vetrina
Estate 2021, le bellezze made in Italy scelgono il Belpaese. FOTO

Estate 2021, le bellezze made in Italy scelgono il Belpaese. FOTO





casa, immobiliare
motori
Mercedes: il futuro è completamente elettrico

Mercedes: il futuro è completamente elettrico


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.