A- A+
Cronache
ferragosto aggiornamento

Gli ultimi aggiornamenti dei modelli in uso presso il Centro www.meteogiuliacci.it confermano il tempo a tratti instabile che interesserà in modo particolare le regioni centro-meridionali tirreniche nella giornata di domani, Ferragosto. Questa situazione sarà dovuta all’azione dell’aria più fresca che seguirà la perturbazione in azione oggi sul Nord Italia e che, in modo particolare durante le ore pomeridiane, darà luogo alla formazione di nuvolosità sulle zone interne.

Sia chiaro, non avremo una situazione di maltempo, ma alle condizioni soleggiate del mattino seguirà, già dalla tarda mattinata, un aumento di nubi a sviluppo verticale sui rilievi di tutta la catena alpina ed appenninica: vedremo cioè svilupparsi delle autentiche “torri di vapore” da cui si verificheranno rovesci e temporali, inizialmente sulle zone interne.

Nel corso del pomeriggio, le correnti in quota provenienti da nord potrebbero far sconfinare i fenomeni sulle vicine aree pedemontane, specie di Lazio, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia: in queste regioni non si esclude che qualche fenomeno (rovescio e/o temporale) possa raggiungere anche la fascia costiera. Le condizioni migliori riguarderanno le regioni pianeggianti del Nord e tutto il settore adriatico, dalla Romagna alla Puglia, dove sulla costa anche nelle ore pomeridiane il cielo seguiterà ad essere sereno o poco nuvoloso.

Per quanto riguarda le temperature, i valori massimi saranno in lieve calo al Centro-Sud e su valori per lo più compresi tra 25 e 28 °C al Nord e sul versante adriatico e tra 29 e 33 °C, con qualche punta di 34 °C, sul versante tirrenico.

Tags:
ferragostoinstabilitàmeteo
in evidenza
Automotive, da ALD la svolta Arrivano nuove soluzioni green

Tra mobilità e sostenibilità

Automotive, da ALD la svolta
Arrivano nuove soluzioni green


in vetrina
Fotovoltaico Plug and Play, ecco la soluzione green contro la crisi energetica

Fotovoltaico Plug and Play, ecco la soluzione green contro la crisi energetica





motori
BMW XM, alte prestazioni a trazione elettrificata

BMW XM, alte prestazioni a trazione elettrificata

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.