A- A+
Cronache
Istituti nautici, Marevivo&Msc Foundation educano all'amore per il mare

L'amore per il mare ritorna a Piano di Sorrento con “Nauticinblu”, il progetto di educazione einformazione ambientale di Marevivo realizzato grazie alla Msc Foundationche si rivolge agli studenti di dodici istituti nautici in tutta Italia con l’obiettivo di formare una Generazione Oceano in grado di guidare la crescita economica in un modo responsabile e attento alla sostenibilità ambientale. L’iniziativa, giunta quest’anno alla sua quarta edizione, ha già coinvolto 2.300 studenti in tutta Italia, e fin dall’inizio ha visto nella città di Sorrento una tappa fissa del suo programma.

Da oggi gli studenti dell’Istituto Nautico Nino Bixio avranno la possibilità di confrontarsi con esperti del settore ambientale su temi quali tutela della biodiversità, impatto dei cambiamenti climatici, protezione degli oceani, economia circolare e importanza delle Aree Marine Protette.

Un obiettivo oggi più che mai urgente: la pandemia, infatti, si è rilevata l’ennesima dimostrazione di quanto il nostro Pianeta sia ormai stremato, e formare una nuova generazione attenta e responsabile nei confronti di temi quali la tutela ambientale e il rispetto del mare è l’unico modo per non commettere nuovamente gli errori del passato e costruire un futuro resiliente.

Negli ultimi tre anni l’iniziativaha alternato lezioni in aula a sessioni outdoor (attività di pulizia delle spiagge e di citizen science): quest’anno a causa della pandemia l’esperienza didattica si attuerà principalmente attraverso la didattica a distanzama privilegiando collegamenti esterni con centri di recupero tartarughe, subacquei in immersione e visite virtuali nei musei.

Durante l’evento finale di premiazione, anche questo in modalità virtuale, gli studenti parteciperanno a un tour virtuale della nave MSC Grandiosa e alla fine riceveranno l’attestato di partecipazione al progetto.

La collaborazione fra Marevivo e Msc Foundation va avanti da anni in diversi progetti (oltre a “Nauticinblu”, infatti, Msc Foundation è sponsor anche del progetto di educazione ambientale “Delfini Guardiani dell’Isola” dal 2015, rivolto agli studenti degli Istituti primari delle isole minori italiane), per educare le nuove generazioni ad una maggiore consapevolezza ambientale e al rispetto del Pianeta.

“Malgrado tutte le difficoltà riscontrate quest’anno, era più importante che mai dare continuità al progetto e portare a termine gli obiettivi che ci siamo prefissati”,  ha dichiarato Maria Rapini, segretario generale di Marevivo (nella foto). “Un futuro che sia al contempo prospero e sostenibile è possibile, ed interessa in modo diretto le nuove generazioni: per questo vogliamo che siano consapevoli e responsabili del loro ruolo e delle loro possibilità. Siamo contenti di poter contribuire a questo obiettivo anche grazie al supporto di partner come Msc Foundation, che da anni ci aiuta in questa missione”.

“Dal 2015 sosteniamo i percorsi di educazione all’ambiente marino portati avanti da Marevivo che si inquadrano perfettamente nella nostra mission di proteggere il pianeta blu”,ha commentato Daniela Picco, executive director di Msc Foundation, main sponsor del progetto Nauticinbludal 2017 e oggi presente negli istituti di Genova, La Spezia, Palermo, Bari, Ancona, Porto Santo efano, Trieste, Milazzo, Civitavecchia, Porto Empedocle e Trapani, oltre Piano di Sorrento). “In particolare, l’attività negli Istituti Nautici nasce dalla ispirazione del nostro presidente Gianluigi Aponte il cui desiderio di trasferire ai giovani la propria esperienza di vita sempre a contatto con il mare, ha trovato in questo progetto la sua realizzazione”.

 

Commenti
    Tags:
    pianosorrentomscmare
    Loading...
    Loading...
    in evidenza
    Il vaccino preferito dagli italiani? Pfizer? Ma va: l'Acqua di Lourdes

    Covid vissuto con ironia

    Il vaccino preferito dagli italiani?
    Pfizer? Ma va: l'Acqua di Lourdes

    i più visti
    in vetrina
    Elisabetta Canalis, zip della tuta giù: scollatura da infarto. Maddalena Corvaglia senza reggiseno

    Elisabetta Canalis, zip della tuta giù: scollatura da infarto. Maddalena Corvaglia senza reggiseno





    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Q4 E-Tron è il primo suv compatto 100% elettrico di Audi

    Q4 E-Tron è il primo suv compatto 100% elettrico di Audi


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.