A- A+
Cronache
Kate Middleton, intervento all'addome. Spunta l'ipotesi endometriosi profonda

La malattia di Kate Middleton: spunta l'ipotesi dell'esperto

"Dai miei colleghi britannici non trapela alcuna indiscrezione riguardo lo stato di salute di Kate Middleton. Tuttavia, se si esclude una patologia oncologica dell'apparato genitale, i tempi di ricovero - 14 giorni dall'intervento chirurgico a cui la principessa del Galles è stata sottoposta, e i 3 mesi di degenza che dovrà rispettare - sono troppi, e per questo motivo compatibili con le conseguenze di un'endometriosi profonda, malattia invalidante che interessa l'apparato genito-urinario e la zona dell'intestino, tra colon retto e utero. L'endometriosi, infatti, causa forti dolori prima e durante il ciclo mestruale, quando si hanno rapporti sessuali e nella fase di defecazione. Dolori lancinanti che si manifestano anche con la minzione". Queste le parole di Vito Trojano, presidente della Sigo, Federazione italiana di ginecologia e ostetricia, all' Adnkronos Salute tornando sui problemi di salute della principessa Kate.

"Ovviamente siamo nel campo delle ipotesi - tiene a precisare Trojano - anche se tutto farebbe pensare ad un intervento di isterectomia totale, con asportazione dell'utero e delle ovaie, dovuto all'endometriosi. Se così fosse, comunque la principessa del Galles potrà tornare ad una vita normale appena terminato il periodo di convalescenza".

L'endometriosi in Italia "colpisce 3 milioni di donne - sottolinea l'esperto - tante sono le pazienti con diagnosi conclamata. Il picco si verifica tra i 30 e i 40 anni, ma la patologia può comparire anche in fasce d'età più basse".

La diagnosi arriva spesso dopo un percorso lungo e dispendioso, "il più delle volte vissuto con gravi ripercussioni psicologiche per la donna". Le donne che soffrono di endometriosi riferiscono dolore mestruale. Il dolore può essere cronico e persistente, con aggravamento durante il periodo mestruale. Alcune donne lamentano astenia e lieve ipertermia, che può accentuarsi in periodo mestruale, e fenomeni depressivi, "anche perché è tra le principali cause di infertilità tra le donne. Il 30% di infertilità è infatti dovuta a questa patologia".

"Per questo motivo, anche grazie alla Sigo", rimarca il presidente, l'endometriosi è stata inserita "nell'elenco delle patologie croniche e invalidanti, riconoscendo a queste pazienti il diritto ad usufruire in esenzione di alcune prestazioni specialistiche di controllo".

La malattia non si può prevenire, ma "il ricorso alla chirurgia deve essere l'ultima chance - avverte Trojano - anche perché risolve solo in parte il problema. Sul fronte farmaci, invece, abbiamo a disposizione dei progestinici. Utilizzati nel tempo riescono a tenere sotto controllo la sintomatologia, ma certo non riducono la formazione di cisti voluminose che vanno a comprimere altri organi". 

LEGGI ANCHE: Kate Middleton malattia: ecco cosa ha e cosa rischia. Svelato il giallo

 

Iscriviti al canale WhatsApp di Affari!
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo





motori
PEUGEOT rivoluziona il design automobilistico con la realtà virtuale

PEUGEOT rivoluziona il design automobilistico con la realtà virtuale

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.