A- A+
Cronache
Verifiche, compagni di banco e... Ecco le ansie da "back to school"

La campanella del primo giorno di scuola suonerà tra qualche giorno e il 15 settembre si apriranno le porte delle aule di gran parte d’Italia. Dimenticato il relax delle vacanze estive, i giovani si sono già confrontati con il ritorno in città, l’acquisto dei libri e la scelta del corredo scolastico. ScuolaZoo.com, il portale di riferimento per gli studenti italiani, ha chiesto alla sua community quali sono le principali fonti di ansia per il ritorno a scuola. Il sondaggio svolto coinvolgendo il 1.700.000 fan della pagina Facebook ha scoperto quali sono le 3 principali fonti di stress per gli studenti alle prese con il ritorno sui banchi.

Al primo posto della classifica, con il 56% di risposte positive, troviamo la preoccupazione di essere sottoposti ad una verifica d’ingresso. L’inizio di un nuovo anno scolastico è sempre traumatico e la paura di essere “giudicati” pesa sullo stato d’animo dei ragazzi. La paura di fare una brutta impressione ai nuovi professori non aiuta per niente i più giovani alle prese col passaggio dalle medie alle superiori, inglese e matematica le materie più temute. Altra preoccupazione, che bene o male ha colto un po’ tutti durante gli anni della scuola, è la scelta del posto e del compagno di banco.

Il 23% dei ragazzi teme di essere tra gli ultimi a varcare la soglia della classe perdendo di conseguenza il diritto a scegliere il posto in ultima fila, quello dietro al ragazzo più alto o quello accanto al secchione di turno. Insomma accontentarsi di quello che resta sembra proprio un incubo! Al terzo posto c’è l’ansia, per il 21% degli studenti, di conoscere i nuovi compagni. Andare a scuola è un po’ come entrare a far parte di una nuova famiglia e la prima impressione è quella che conta. Gli studenti dedicheranno la mattina del 15 settembre a prepararsi con maggiore cura, il desiderio di piacere agli altri è fonte di stress e ansia specialmente tra gli adolescenti sempre molto severi con se stessi. Per questo tipo di paure a nulla sembrano valere i consigli degli esperti, più orientati a dare dritte su come riposare e nutrirsi nei giorni che precedono l’inzio della scuola. Nessun esperto intuisce che forse, quello di cui i ragazzi avrebbero bisogno, è un po’ d’ironia e una sana risata. Per allentare la tensione e stemperare l’ansia ScuolaZoo.com resta sempre al fianco degli studenti.

Tags:
scuolaistruzione
in evidenza
Diletta Leotta sotto l'ombrellone la temperatura è bollente, le sue curve sono mozzafiato

Vacanze in Sardegna, insieme alla mamma

Diletta Leotta sotto l'ombrellone la temperatura è bollente, le sue curve sono mozzafiato

i più visti
in vetrina
Caldo record e rincari Condizionatori, come scegliere i migliori: i consigli per risparmiare

Caldo record e rincari
Condizionatori, come scegliere i migliori: i consigli per risparmiare





casa, immobiliare
motori
Renault apre i preordini online di Nuovo Austral

Renault apre i preordini online di Nuovo Austral


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.