La Concordia torna a galleggiare. La partenza slitta a mercoledì
La partenza della Costa Concordia dal Giglio slitta a mercoledi'. Ne ha dato notizia il capo della Protezione Civile Franco Gabrielli durante il briefing quotidiano. "Potevamo aspettare all'ultimo per decidere - ha detto Gabrielli - ma non ce la siamo sentita di prendere una decisione a mezzanotte dopo una verifica di tutte le condizioni, per non penalizzare anche il sistema di trasporti dell'isola. Ci siamo assunti l'onere di una valutazione prudenziale, condivisa da tutti".
"La Concordia si e' sollevata di sei metri. A breve si vedra' la prua". Lo ha detto il responsabile Costa Franco Porcellacchia durante il briefing al Giglio. I tecnici stanno lavorando all'abbassamento di 6 cassoni del lato di dritta: una volta che questi saranno nella loro posizione finale, consentiranno la riemersione totale del ponte 4 e del ponte 3, l'ultimo previsto prima della partenza. Intanto è già stata ripulita l'area dove era avvenuto uno sversamento di idrocaburbi.
Il relitto della Concordia lascera' l'isola del Giglio martedi' mattina dopo le 8.30. Lo ha detto il prefetto Franco Gabrielli durante il breafing al Giglio. Le operazioni, dalla mattina di martedi', dureranno dalle quattro alle sei ore per consentire la partenza della nave.