A- A+
Cronache
dermatologia

E' uno dei cosmetici più amati dalle donne. Rende la pelle luminosa ed elastica ma, sono i medici a lanciare l'allarme, può anche essere pericoloso. La crema idratante è nel mirino degli esperti che sono convinti che in molti casi la lozione possa provocare dermatiti e allergie cutanee. In particolare ad essere sotto accusa sono i conservanti contenuti nelle creme ma anche nei bagnoschiuma e in altri prodotti per l’igiene e la pulizia del corpo.

Secondo quanto scrive il Guardian un gruppo di medici ha fatto notare che sono in aumento i pazienti ricoverati nelle cliniche dermatologiche per infiammazioni causate dal methylisothiazolinone (MI), ingrediente presente in una grande quantità di prodotti, dalle creme abbronzanti alle salviette per neonati, dai saponi ai deodoranti. I dermatologi spiegano che il methylisothiazolinone non è un nuovo componente delle creme per il corpo, ma è stato per molto tempo utilizzato insieme ad altri conservanti.

Negli ultimi cinque anni però – affermano i medici – la sua concentrazione è nettamente aumentata. Al St Thomas’s Hospital di Londra nel 2010 sarebbe emerso un solo caso di allergia al methylisothiazolinone, mentre nel 2012 33 persone sono accorse in ospedale con i sintomi dell'allergia. I tempi in cui si sviluppa l’allergia non sono chiari, considerando che in alcuni casi essa può manifestarsi con ritardo. Quel che è certo, però, è il sintomo: l’ipersensibilità della pelle alle ripetute applicazioni.

Tags:
cremaidratazionemethylisothiazolinone
Loading...
in vetrina
Previsioni meteo, settimana con super anticiclone e temporali

Previsioni meteo, settimana con super anticiclone e temporali

i più visti
in evidenza
Fico mostra un lato B 'poetico' Ma la mano del fidanzato...

Belen, Diletta e... Le foto delle Vip

Fico mostra un lato B 'poetico'
Ma la mano del fidanzato...


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Renault: look rinnovato e versione ibrida per la nuova Mégane

Renault: look rinnovato e versione ibrida per la nuova Mégane


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.