A- A+
Cronache
“La mattina nel fango, la sera aiuto mia mamma”. Chi è Elena De Vincenzo, inviata Tg1
Elena De Vincenzo

Elena De Vincenzo, ecco chi è l'inviata del Tg1

Inviata del Tg1, già corrispondente per la Vita in diretta. Ora eroina di e a Conselice, un paesino del Ravennate tra i più devastati dall’alluvione, che ancora oggi è prigioniero dell’acqua. Per tre giorni Elena De Vincenzo è stata allo stesso tempo testimone e protagonista delle operazioni di soccorso che si stanno succedendo in Emilia Romagna. "Conselice — racconta al Corriere della Sera — è il mio paese. Qui sono nata, qui sono cresciuta e qui ho ancora i miei affetti più cari. A cominciare da mia mamma che ha 72 anni".

Elena era stata mobilitata per seguire l’alluvione sin dal primo giorno, il 16 maggio; era stata prima a Cesena, Riccione, Faenza, ma non ancora a Conselice. E quando l’emergenza si è spostata nel suo paese si è trovata gestire i collegamenti in diretta con la prima rete Rai anche dalle stradine del paese in cui è nata e cresciuta. 

LEGGI ANCHE: Mattarella in Emilia Romagna, “governo non invitato”. Il Colle perde l’aplomb

"Quando è cominciato il maltempo ci sentivamo continuamente con mia madre — racconta—. Le dicevo di non sottovalutare la situazione e in caso di pericolo di salire ai piani alti. Lei prima ha cercato di sdrammatizzare, ma alla fine mi ha dato ascolto. Un po’ di panico l’ho avuto quando l’emergenza si è spostata proprio a Conselice e lei mi ha chiamato per dirmi che era andata via anche la luce. A quel punto, non sapendo quanto potesse durare questa situazione, le ho detto di spegnere il telefono per non consumare tutta la batteria. E ad intervalli regolari lo riaccendeva, ci sentivano, e mi raccontava come stava andando”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
conseliceemilia romagnagiornalistainviatamaltempotg1
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo





motori
Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.