A- A+
Cronache
“La mattina nel fango, la sera aiuto mia mamma”. Chi è Elena De Vincenzo, inviata Tg1
Elena De Vincenzo

Elena De Vincenzo, ecco chi è l'inviata del Tg1

Inviata del Tg1, già corrispondente per la Vita in diretta. Ora eroina di e a Conselice, un paesino del Ravennate tra i più devastati dall’alluvione, che ancora oggi è prigioniero dell’acqua. Per tre giorni Elena De Vincenzo è stata allo stesso tempo testimone e protagonista delle operazioni di soccorso che si stanno succedendo in Emilia Romagna. "Conselice — racconta al Corriere della Sera — è il mio paese. Qui sono nata, qui sono cresciuta e qui ho ancora i miei affetti più cari. A cominciare da mia mamma che ha 72 anni".

Elena era stata mobilitata per seguire l’alluvione sin dal primo giorno, il 16 maggio; era stata prima a Cesena, Riccione, Faenza, ma non ancora a Conselice. E quando l’emergenza si è spostata nel suo paese si è trovata gestire i collegamenti in diretta con la prima rete Rai anche dalle stradine del paese in cui è nata e cresciuta. 

LEGGI ANCHE: Mattarella in Emilia Romagna, “governo non invitato”. Il Colle perde l’aplomb

"Quando è cominciato il maltempo ci sentivamo continuamente con mia madre — racconta—. Le dicevo di non sottovalutare la situazione e in caso di pericolo di salire ai piani alti. Lei prima ha cercato di sdrammatizzare, ma alla fine mi ha dato ascolto. Un po’ di panico l’ho avuto quando l’emergenza si è spostata proprio a Conselice e lei mi ha chiamato per dirmi che era andata via anche la luce. A quel punto, non sapendo quanto potesse durare questa situazione, le ho detto di spegnere il telefono per non consumare tutta la batteria. E ad intervalli regolari lo riaccendeva, ci sentivano, e mi raccontava come stava andando”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
conseliceemilia romagnagiornalistainviatamaltempotg1
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Von der Leyen rieletta, la lunga fila di eurodeputati in attesa di omaggiarla con abbracci e selfie

Home

Von der Leyen rieletta, la lunga fila di eurodeputati in attesa di omaggiarla con abbracci e selfie


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico





motori
Mercedes-Maybach e Phi Beach, lusso e performance in Costa Smeralda

Mercedes-Maybach e Phi Beach, lusso e performance in Costa Smeralda

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.