A- A+
Cronache
La vedova del pittore Remy Zaugg trovata morta, è giallo

Giallo apparentemente senza soluzione a Mulhouse, città francese situata in Alsazia. E' stata ritrovata senza vita Michèle Hélène Zaugg Rothlisberger, vedova del celebre artista svizzero Rémy Zaugg. Il corpo della donna, che aveva 69 anni è stato rinvenuto in una dépendance della sua abitazione. Aveva una profonda ferita alla testa. E' stata subito aperta un'inchiesta per omicidio.

Remy, deceduto nel 2005, era un celebre artista, storico e critico d'arte contemporanea. La percezione è stato il tema centrale della ricerca di Zaugg. Una ricerca rigorosa durata più di 40 anni nel corso della quale l'artista ha voluto esplorare, scegliendo la pittura come campo d'indagine, il proprio atto percettivo e il risultato di questo atto. "Mio padre ha cominciato ad analizzare 'La maison du pendu' di Paul Cézanne - ha raccontato Pascale Zaugg. Per potersi concentrare sull'opera di Cézanne un giorno ha iniziato ad usare la scrittura. Le parole erano per lui una sorta di nota, di appunto. Quando tracciava un segno con il pennello, quello era un suo tratto, un tratto alla maniera di Rémy Zaugg. Ma per analizzare l'opera di Cézanne ha cominciato a scrivere su fogli di carta che in seguito ha stampato su tele scure (Scheet of paper)."

Tags:
pittoreremy zaugg
in evidenza
Tatangelo, bikini fa girare la testa Britney Spears senza il reggiseno

E Ilary Blasi... FOTO DELLE VIP

Tatangelo, bikini fa girare la testa
Britney Spears senza il reggiseno

i più visti
in vetrina
Federica Pellegrini, balletto irresitibile da medaglia d'oro dopo le Olimpiadi

Federica Pellegrini, balletto irresitibile da medaglia d'oro dopo le Olimpiadi





casa, immobiliare
motori
A luglio i motociclisti italiani in sella per 14mila ore e quasi 8mila km

A luglio i motociclisti italiani in sella per 14mila ore e quasi 8mila km


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.