A- A+
Cronache
Lady D, in vendita lo yacht dove trascorse la sua ultima vacanza con Dodi
Lady Diana sul ponte dello yacht "Jonikal"

Lady Diana, in vendita per 10 milioni l'ex yacht del fidanzato Dodi

Lo chiamarono 'love boat', il super-yacht proprietà dei Fayed sul quale Diana, principessa del Galles, trascorse gli ultimi giorni, apparentemente felici, con il suo fidanzato, Dodi. Ora la spettacolare imbarcazione, ribattezzata Bash, torna di nuovo sul mercato.

Il Jonikal navigò nelle acque antistanti Cala di Volpe, in Sardegna, con puntate verso la Corsica, negli ultimi giorni dell'agosto 1997; e fu a bordo dello spettacolare imbarcazione da 60 metri che forse Dodi propose a Diana di sposarlo. Poi, il 31 agosto, i due si imbarcarono su un jet privato con cui volarono a Parigi, si pensò per andare a scegliere l'anello di fidanzamento. E proprio quella notte, la coppia rimase uccisa in un incidente d'auto insieme all'autista, Henri Paul, nel tunnel dell'Alma, inseguita da uno sciame di paparazzi.

Secondo il quotidiano britannico The Times, sarà messo in vendita per 10 milioni di sterline il mese prossimo. Linee eleganti, interni lussuosi, piattaforma per l'atterraggio di elicotteri saranno certamente menzionati nella brochure di vendita; ma il superyacht alletta soprattutto per il legame con Diana e Dodi.

I due si erano conosciuti a una partita di polo a Windsor, nel 1986, quando lei era ancora sposata con il principe Carlo. Dopo il divorzio cominciarono una liaison. Diana, 36 anni, salì a bordo per la prima volta nel luglio 1997 con i suoi due giovani figli, William e Harry, mentre la barca era ormeggiata a St Tropez. Quando i principi tornarono a Balmoral per trascorrere qualche settimana con il padre e la nonna, la regina Elisabetta II, Fayed, che aveva 42 anni, portò Diana in una crociera di cinque giorni tra Corsica e Sardegna. Diana voleva essere all'estero quando l'amante del marito, Camilla Parker Bowles, ora duchessa di Cornovaglia, festeggiava il suo cinquantesimo compleanno.

Lady Diana, ombre e le nuove rivelazioni sulla morte 25 anni dopo

La principessa era tallonata dai paparazzi (secondo alcuni, li chiamava lei stessa); le sue foto sul Jonikal fecero rapidamente il giro del mondo e sono le ultime a testimoniare le ore felici della 'principessa triste': Diana seduta a poppa pensosa, Diana in costume animalier, Diana sdraiata a prendere il sole, Diana che si bacia con Dodi sul ponte superiore.

Costruito dal cantiere italiano Codecasa nel 1990, lo yacht fu venduto da Mohamed al Fayed -il padre di Dodi, per lungo tempo proprietario dei magazzini Harrods- per meno di 13 milioni di dollari nel 2014 a un acquirente sconosciuto. Ribattezzato Bash, adesso viene venduto dal magnate libanese delle telecomunicazioni Basim Haidar: ha comprato la barca solo l'anno scorso, ma pare ne voglia una più grande.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
lady dlady dianayacht
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete





motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.