A- A+
Cronache
Lamorgese a Lampedusa: ‘Attenzione massima,migranti saranno sottoposti a test'

Il ministro dell’Interno in visita a Lampedusa

Visita a Lampedusa del ministro all'Interno, Luciana Lamorgese. La titolare del Viminale ha incontrato le forze dell'ordine e poi il sindaco dell'isola, Totò Martello, il quale ha sollecitato interventi legati alla dichiarazione dello stato di calamità per Lampedusa e Linosa "passaggio indispensabile per poter attuare, in collaborazione con il governo nazionale, misure specifiche per le nostre isole ad iniziare dalla fiscalità di vantaggio", ha sottolineato il primo cittadino. 

Il ministro, secondo quanto riferisce il sindaco, ha assicurato che "l'attenzione sull'isola è massima". E che i migranti saranno tutti sottoposti a test sierologici. Al vaglio un protocollo di sicurezza. Un passaggio anche sull'hotspot di Messina, teatro dei giorni scorsi di disordini e di una fuga di migranti: tra le ipotesi allo studio anche quella che venga chiuso.

L’incontro tra Lamorgese e il sindaco di Lampedusa

Successivamente, in Municipio, il ministro dell'Interno ha avuto un lungo colloquio con il sindaco di Lampedusa e Linosa, Salvatore Martello, al quale ha ribadito, ringraziandolo, la fondamentale importanza della collaborazione e della solidarietà mostrate dall'Amministrazione comunale e dai cittadini delle isole Pelagie, che anche quest'anno sono interessate da continui sbarchi di migranti, in un momento peraltro di grave crisi economica e occupazionale dovuta all’emergenza sanitaria per Covid-19.

Tra le iniziative già assunte dal governo, c’è lo smaltimento delle barche utilizzate e poi abbandonate dai migranti (al 16 luglio risultano demolite 45 imbarcazioni; altri 97 relitti, semi affondati o giacenti sul molo Favarolo, sono stati trasportati in un deposito in attesa della demolizione). Tra le richieste dell’amministrazione comunale di Lampedusa, l'esigenza di potenziare il presidio di primo soccorso esistente e realizzare una struttura ospedaliera sull’isola.

Dopo aver ricevuto alcuni giorni fa al Viminale il sindaco di Pozzallo (Ragusa), Roberto Ammatuna, e la visita di oggi a Lampedusa, il ministro ha in programma altri incontri con i sindaci delle comunità più esposte al fenomeno migratorio per la presenza di strutture destinate all’accoglienza e alla sorveglianza sanitaria dei migranti sbarcati. La responsabile del Viminale ha quindi espresso l’intenzione di incontrare quanto prima il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, e il l'Arcivescovo metropolita di Agrigento, cardinale Francesco Montenegro.

Test sierologici per i migranti

Per quanto riguarda i controlli relativi al contenimento del virus Covid-19, il ministro dell'Interno ha sottolineato che tutti i migranti sbarcati a Lampedusa vengono sottoposti a test sierologici. Nel corso del comitato di oggi svoltosi a Lampedusa, il Prefetto di Agrigento ha comunicato che in nqueste settimane di luglio sono tati eseguiti sull’isola 1.487 test sierologici sui migranti, di cui uno solo ha dato esito positivo e che la persona in questione è risultata successivamente negativa al tampone.

Il Dipartimento per le Libertà civili e l’immigrazione ha intensificato i contatti con la Regione Siciliana per condividere un protocollo sulle procedure relative all’esecuzione degli screening sanitari e al rispetto del periodo di sorveglianza precauzionale per i migranti. Un ruolo - quello della Regione Siciliana - considerato essenziale per garantire la sicurezza sanitaria anche dei migranti destinati ad un periodo di quarantena a bordo di navi.

Lamorgese incontra l’aeronautica militare 

 Un esame della situazione relativa agli sbarchi autonomi di migranti in arrivo dalla Libia e dalla Tunisia sulle coste di Lampedusa è stato fatto oggi dal ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese, in una serie di incontri avuti sulla più famosa delle isole Pelagie e dove si è svolta una riunione del Comitato per la sicurezza pubblica.

Il ministro dell’Interno, ha incontrato questa mattina nella sede dell’Aeronautica militare a Lampedusa i responsabili provinciali delle forze di polizia e una delegazione degli operatori della Polizia di Stato, dei Carabinieri e della Guardia di finanza che svolgono il servizio sull’isola, interessata anche in queste settimane da ripetuti sbarchi. 

La responsabile del Viminale ha manifestato - riferisce un comunicato - l’apprezzamento e il ringraziamento per il difficile e gravoso impegno della Prefettura e delle forze dell’ordine in occasione delle operazioni di salvataggio in mare, trasbordo, controllo e trasferimento dei migranti. 

La titolare dell’Interno era accompagnata dal Capo di gabinetto, Matteo Piantedosi, dal Capo della Polizia, Direttore generale della Pubblica sicurezza, Franco Gabrielli, dal Capo Dipartimento per le Libertà civili e l’Immigrazione, Michele di Bari, e dal prefetto di Agrigento, Maria Rita Cocciufa, ed ha incontrato anche il comandante provinciale dei vigili del fuoco, il comandante della Capitaneria di Porto Empedocle e il responsabile dell’Ufficio sanitario marittimo di Agrigento. 

Lamorgese, il commento di Totò Martello

"Con la presenza del ministro Lamorgese il governo ha fatto sentire una delle sue voci più autorevoli a Lampedusa". Lo dice Totò Martello sindaco di Lampedusa e Linosa a proposito della visita del ministro dell'Interno Luciana Lamorgese sull'isola. 

"Con il ministro - aggiunge Martello - abbiamo discusso diversi aspetti, dalla questione relativa ai migranti, a partire dalle regole di accoglienza e di gestione dell'hotspot e dei trasferimenti, al trattamento delle imbarcazioni che arrivano in porto ed anche di quelle affondate nei nostri mari che intralciano e danneggiano l'attività delle marinerie".

Il ministro, aggiunge il primo cittadino, "si è impegnata ad attivare un tavolo di confronto con altri ministeri per portare avanti un'azione coordinata che possa affrontare altri aspetti, dalla dichiarazione dello stato di emergenza per l'isola agli interventi legati alla crisi coronavirus, fino allo sconfinamento nelle nostre acque territoriali di pescherecci nordafricani.

Insomma abbiamo avviato un dialogo diretto ed importante a 360 gradi e ringrazio il ministro Lamorgese per il suo impegno e per quanto il governo potrà fare di concreto per la nostra Lampedusa". 

Sbarco di migranti durante la visita di Lamorgese

Nuovo sbarco di migranti a Lampedusa, dove sono approdati otto tunisini al molo Favarolo. Nel gruppetto, soccorso nelle acque antistanti l'isola da una motovedetta della Guardia di Finanza, vi erano anche due minorenni. Lo sbarco è avvenuto nelle ore in cui a Lampedusa è in visita il ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese. I migranti sono stati trasbordati sul mezzo delle Fiamme Gialle e portati all'hotspot di contrada Imbriacola che, anche in vista della visita del ministro dell'Interno Luciana Lamorgese, era stato svuotato.

Commenti
    Tags:
    lamorgeseluciana lamorgeseministro dell'internomigrantilampedusalamorgese a lampedusatest sierologici per migranticoronavirussbarchi
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    
    in vetrina
    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce





    motori
    BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

    BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.