A- A+
Cronache
La denuncia: "La laurea di Malagò è falsa". Ma lui nega tutto

Pochi giorni fa ha lanciato la candidatura di Roma alle Olimpiadi del 2024 in coppia con Renzi, ora è finito nella bufera. Un accusatore anonimo denuncia: "Condannato per tre esami taroccati. La laurea di Malagò e falsa". Ma lui nega tutto...

Le carte contenute in questo dossier racconterebbe che il presidente del Coni avrebbe corrotto bidelli e personale universitario per passare senza mai sostenere gli esami di Economia e politica (30 e lode), di Istituzioni di diritto privato (30) e di Diritto commerciale (sempre 30) ai tempi della sua laurea all'Università Sapienza di Roma. Il diploma di laurea è stato annullato nel 2000 "a causa della dichiarata nullità di tre esami da parte della Corte d'Appello della Capitale".

Malagò si difende, affermando a Libero: "Non ho mai subito condanne penali, i magistrati non hanno dimostrato nulla né in un senso né in un altro ed è rimasta sospesa solo la parte amministrativa. Io però ho sempre negato le accuse, ma visto che mi hanno annullato la laurea ho ridato gli esami sub judice". Il presidente del Coni ha infatti sostenuto gli esami incriminati a Siena e lo ha fatto "pubblicamente, davanti a centinaia di persone, di fronte a mezzo senato accademico, al protettore vicario".

Emerge anche un altro mistero: chi può aver diffuso questo dossier? Chi è questo anonimo che getta imbarazzo sull'uomo più potente del nostro sport? Qualcuno sospetta Paolo Barelli, il presidente di Federnuoto, "che ha in piedi una querelle giudiziaria con il Coni di Malagò e la Coni servizi per un presunto contributo governativo non messo a bilancio". Ma Barelli smentisce e la lettera anonima accompagnata al dossier ascrive il tutto a uno "uno degli studenti condannati in via definitiva per le lauree truccate della Sapienza e che proprio non sopporta di vedere uno dei 'capofila degli imbroglioni (...) insegnare agli italiani e ai giovani il valore dei principi etici della lealtà e della correttezza". Comunque sia, una vicenda che non fa bene al nostro sport.

Tags:
malagò
in evidenza
Il trauma di Romina Carrisi "Ho lavorato negli strip club"

Dolorosa esperienza negli USA

Il trauma di Romina Carrisi
"Ho lavorato negli strip club"

i più visti
in vetrina
Meteo agosto: fresco al Nord, Africa al Sud. E a Ferragosto colpo di scena

Meteo agosto: fresco al Nord, Africa al Sud. E a Ferragosto colpo di scena





casa, immobiliare
motori
Taigo: il primo SUV coupé di Volkswagen

Taigo: il primo SUV coupé di Volkswagen


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.