A- A+
Cronache
L'idea/ I cittadini lavorano gratis. E il Comune non alza le tasse

In Haute-Garonne gli abitanti di un piccolo paese, Peyrissas, comune di appena 100 abitanti vicino a Tolosa, ha invitato i suoi abitanti a fare loro stessi i lavori che di solito vengono appaltati a società esterne. Il vantaggio del lavoro gratis? I cittadini non vedranno aumentare le tasse locali. Così, a partire da domenica scorsa, sono state messe in programma tre "giornate dei cittadini",  come racconta il quotidiano francese Le Figaro.

"Avevamo lanciato questa idea in campagna elettorale ed era stata accolta con entusiasmo", ha raccontato il sindaco Guy Loubeyre. Una soluzione che permette sia al Comune che ai cittadini di salvaguardare le proprie tasche. Dalla sistemazione del verde pubblico a quella del cimitero, dalla pulizia dei locali comunali alle strade, gli abitanti-volontari hanno l'imbarazzo della scelta.

Una risposta collettiva ai tagli per le amminostrazioni locali annunciati dal governo francese, ma c'è anche un risvolto sociale: "Così facciamo lavorare insieme generazioni diverse, facciamo in modo che si conoscano, al termine dei lavori offriamo loro anche un aperitivo. E' un'occasione di convivialità per la comunità".

Tags:
lavoricomunepubblica amministrazionetasse
in evidenza
Diletta Leotta sotto l'ombrellone la temperatura è bollente, le sue curve sono mozzafiato

Vacanze in Sardegna, insieme alla mamma

Diletta Leotta sotto l'ombrellone la temperatura è bollente, le sue curve sono mozzafiato

i più visti
in vetrina
Caldo record e rincari Condizionatori, come scegliere i migliori: i consigli per risparmiare

Caldo record e rincari
Condizionatori, come scegliere i migliori: i consigli per risparmiare





casa, immobiliare
motori
Renault apre i preordini online di Nuovo Austral

Renault apre i preordini online di Nuovo Austral


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.