L'idea/ I cittadini lavorano gratis. E il Comune non alza le tasse
In Haute-Garonne gli abitanti di un piccolo paese, Peyrissas, comune di appena 100 abitanti vicino a Tolosa, ha invitato i suoi abitanti a fare loro stessi i lavori che di solito vengono appaltati a società esterne. Il vantaggio del lavoro gratis? I cittadini non vedranno aumentare le tasse locali. Così, a partire da domenica scorsa, sono state messe in programma tre "giornate dei cittadini", come racconta il quotidiano francese Le Figaro.
"Avevamo lanciato questa idea in campagna elettorale ed era stata accolta con entusiasmo", ha raccontato il sindaco Guy Loubeyre. Una soluzione che permette sia al Comune che ai cittadini di salvaguardare le proprie tasche. Dalla sistemazione del verde pubblico a quella del cimitero, dalla pulizia dei locali comunali alle strade, gli abitanti-volontari hanno l'imbarazzo della scelta.
Una risposta collettiva ai tagli per le amminostrazioni locali annunciati dal governo francese, ma c'è anche un risvolto sociale: "Così facciamo lavorare insieme generazioni diverse, facciamo in modo che si conoscano, al termine dei lavori offriamo loro anche un aperitivo. E' un'occasione di convivialità per la comunità".