A- A+
Cronache
Licenziata in gravidanza, il giudice ordina: "Deve riavere il suo lavoro"

Licenziata da una cooperativa di servizi sociali di Manduria, in provincia di Taranto e rimasta esclusa da un cambio d’appalto al terzo mese di gravidanza, una donna è stata reintegrata nel suo posto di lavoro dal giudice del Tribunale di Taranto, Lorenzo De Napoli, sezione Lavoro, che ha cosí accolto il ricorso presentato dal sindacato Fp Cgil.

La lavoratrice, dichiara il sindacato, “per anni ha lavorato per la cooperativa Panacea che nell’ambito di Manduria si occupava di assistenza integrata domiciliare a persone non autosufficienti”. La donna “a gennaio 2020 - prosegue il sindacato -, proprio mentre si discuteva di un contratto ponte che avrebbe assicurato la continuità del servizio per gli assistiti e il proseguio delle attività lavorative per i dipendenti della cooperativa, riceveva una lettera di licenziamento malgrado la sua condizione di donna in attesa avrebbe dovuto metterla al riparo da queste brutte sorprese”.

Fp Cgil afferma che il giudice Lorenzo De Napoli nella sua sentenza ha richiamato “non solo le norme sulla clausola sociale previste per il settore, ma anche i fondamentali del diritto del lavoro che dispongono il divieto di licenziamento per le donne in gravidanza”. Per Tiziana Ronsisvalle, della Fp Cgil Taranto, la lavoratrice “tornerà a lavoro dopo aver subito una ingiustizia nel periodo forse più delicato della vita di una donna, ma la storia di questa giovane lavoratrice dice anche quanta strada ci sia ancora da fare per affermare l’ovvio, il sacrosanto, il giusto, specie in settori come quelli del terzo settore che ancora si basano su contratti precari, lavoro saltuario e diritti negati, e in cui le stazioni appaltanti non possono più girare lo sguardo dall’altra parte”.

Commenti
    Tags:
    licenziatalicenziata in gravidanzalicenziata perché in gravidanzagiudice del lavorodonna in gravidanza
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso





    motori
    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.