A- A+
Cronache
Londra, attacco a coltellate. Uccisa una donna, 5 feriti. Tutte le immagini

Attacco a colpi di coltello nel centro di Londra, in Russell Square. Un uomo ha aggredito i passanti uccidendo una donna di 60 anni e ferendo almeno altre 5 persone. La polizia sospetta che possano esserci legami col terrorismo. L'aggressore è stato catturato: gli agenti lo hanno immobilizzato con un teaser. E' un diciannovenne che - secondo gli investigatori - potrebbe soffrire  di disturbi mentali, ma questo non escluderebbe una sua adesione a ideologie estremiste che l'avrebbero spinto ad agire contro persone del tutto innocenti. Il ragazzo è in ospedale, sotto custodia della polizia. "Gli elementi recentemente acquisiti suggeriscono che il disagio mentale sia un fattore significativo di quanto accaduto - precisano gli investigatori - ma in questa fase ogni ipotesi è ancora aperta sul movente, inclusa quella terroristica". Il caso è attualmente affidato alla polizia metropolitana londinese, ma con il supporto dell'unità antiterrorismo. E' stato intanto disposto un ulteriore rafforzamento della presenza di vigilanza armata nelle strade di Londra

L'aggressione contro i passanti è avvenuta intorno alle 22.30 (ora locale) in una delle piazze più affollate di sera a Londra. Secondo una prima ricostruzione, il giovane avrebbe prima insultato i passanti e poi cominciato a tirare fendenti con un coltello contro la gente, ma non è ancora chiaro se abbia anche spiegato in qualche modo le motivazioni del suo folle gesto. I poliziotti accorsi sul posto, lo hanno bloccato, mentre le ambulanze soccorrevano i feriti. Ma per una donna non c'è stato purtroppo niente da fare.

L' attacco è avvenuto a due passi dal British Museum di Londra ma la dinamica è ancora in corso di accertamento. Sembra che il giovane abbia prima rincorso la donna, colpendola più volte, poi si sia scagliato contro altre persone che si trovavano in quel momento nella piazza, prima di essere bloccato dalle forze dell'ordine. Alcuni testimoni raccontano di averlo sentito urlare imprecazioni e minacce, ma non hanno precisato se il giovane parlasse anche di terrorismo o di motivazioni estremiste per il suo gesto. La Polizia metropolitana, accorsa sul posto, ha precisato che la donna è stata soccorsa sul luogo del ferimento, ma è morta poco dopo. "Il movente terroristico è una delle possibilità all'esame in questa fase", hanno precisato gli investigatori. Scotland Yard, interpellata dai giornalisti, non ha voluto rilasciare dichiarazioni o spiegazioni sul perché comunque siano in corso accertamenti per stabilire se ci siano o no collegamenti con l'estremismo.  La polizia ha affermato in una nota di essere stata chiamata alle 22.33 di ieri sera da un testimone: un giovane in possesso di un coltello insultava e minacciava i passanti a Russell Square. "E' stato arrestato alle 22.39, dopo che aveva colpito diverse persone. Uno degli agenti ha scaricato su di lui l'intero potenziale di un taser". Quindi sono stati chiamati rinforzi e la polizia ha presidiato l'area.

E' stato lanciato un appello a chiunque abbia assistito all'attacco a contattare i numeri di emergenza, anche in forma anonima, per fornire qualunque informazione utile. L'aggressione è avvenuta nella stessa area dove scoppiò una delle bombe esplose in contemporanea nella capitale britannica il 7 luglio del 2005 e che provocarono 56 morti e oltre 70 feriti e a poche ore di distanza dalla decisione di rafforzare la vigilanza armata in tutta la capitale inglese.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
attacco londra
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Fedez beccato al party di Capo Plaza con una ragazza bionda, ecco chi è

La foto che ha scatenato il gossip

Fedez beccato al party di Capo Plaza con una ragazza bionda, ecco chi è


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete





motori
DS Automobiles consolida la sua presenza in Italia

DS Automobiles consolida la sua presenza in Italia

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.