A- A+
Cronache
Luciano Canfora querelato non arretra: "Meloni neonazista? Glielo ridirei"
Luciano Canfora e Giorgia Meloni

Canfora e la querela: "Ecco perché ho definito Giorgia Meloni in quel modo"

Luciano Canfora è stato querelato da Giorgia Meloni. La premier è passata dalle parole ai fatti, aveva annunciato sui social subito dopo il convegno dello storico l'intenzione di denunciare, ma adesso l'atto è diventato ufficiale e il 16 aprile si terrà l'udienza predibattimentale. Il 12 aprile 2022 durante un convegno al liceo scientifico Fermi di Bari, Canfora definì l’allora non ancora premier Giorgia Meloni "neonazista nell’animo" per il suo appoggio alle imprese del Battaglione Azov, formazione paramilitare ucraina di orientamento neonazista.

Leggi anche: Meloni non perdona Canfora. "Neonazista nell'animo", depositata la querela

"Non voglio anticipare - dice Canfora a La Stampa - quello che è rispettoso che io dica solo davanti al giudice. Posso solo ripetere quel che ho detto e perché l’ho detto, il resto lo aggiungerò nella sede giusta. La questione, al di là del dibattito sulla questione ucraina, - prosegue Canfora a La Stampa - è oggettiva. Meloni discende dal Movimento sociale, un partito che si riferiva alla storia della Repubblica sociale, cioè a uno stato satellite del Terzo Reich. Se oggi che Meloni è premier ripeterei quella frase? Sì, la sto ripetendo continuamente".

Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo





motori
Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.