A- A+
Cronache
Rovinato dalle slot machine. Ex ludopata fa guerra a Bisio, Buffon e Siffredi

Claudio Bisio, Gianluigi Buffon e Rocco Siffredi finiscono sul bancone degli imputati per aver prestato il loro (noto) volto negli spot pubblicitari e fare da testimonial in favore del gioco d'azzardo. A schiaffeggiare le star del video, chiedendo loro ora di fare retromarcia con tanto di presa di posizione concreta, ci ha pensato il vicentino l'ex ludopata Francesco Fiore che su change.org ha lanciato la sua petizione. “Mi chiamo Francesco Fiore e sono un ex giocatore patologico, che è uscito dalla dipendenza di slot machine, videolottery, gratta-e-vinci e poker online solo dopo aver toccato il fondo”, dice il veneto.

“A causa di questa malattia ho dilapidato tutti i miei risparmi, ho chiuso l’attività che gestivo dal 1999 e soprattutto ho rovinato una famiglia felice, la mia”, continua. Francesco chiede a “Bisio, Buffon e Siffredi” di “fare una scelta” e “ di impegnarsi a non sponsorizzare più il gioco d'azzardo e a condividere questa presa di posizione sui loro canali social”. “Probabilmente” continua Fiore, “lo hanno fatto senza sapere che certi giochi possono indurre a comportamenti compulsivi e creare dipendenza patologica, come è successo a me e come succede a molte persone”.

Fiore spiega anche: “Il gioco d’azzardo è un business che il Ministero della Salute stesso ha stabilito essere causa di dipendenza patologica. La mia era una continua sfida, dovevo recuperare i soldi che avevo già perso e così continuavo a giocare. ll gioco mi ha fatto perdere interesse per il mondo reale per un lungo, buio periodo. Di fronte al gioco non riuscivo più a ragionare. E’ difficile rendersi conto di essere malati ed è ancora più difficile uscire dalla dipendenza”. L’urlo di speranza di Francesco si conclude così: “Bisio, Buffon, Siffredi, io adesso non gioco più, e voi? Postate su Facebook e Twitter la vostra foto con l'hashtag, ditelo anche voi: #ionongiocopiù”.

Tags:
ludopatiabuffonbisio
in evidenza
Imprese colpite dalla guerra SIMEST lancia una campagna aiuti

Ucraina

Imprese colpite dalla guerra
SIMEST lancia una campagna aiuti


in vetrina
Fotovoltaico Plug and Play, ecco la soluzione green contro la crisi energetica

Fotovoltaico Plug and Play, ecco la soluzione green contro la crisi energetica





motori
Dacia, dai colori e dai materiali nascono i valori della marca

Dacia, dai colori e dai materiali nascono i valori della marca

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.