A- A+
Cronache
Luglio mese più caldo della Storia. E per il 2016 sarà un nuovo record

LUGLIO 2016 è stato il mese più caldo della storia. I dati diffusi dal direttore del Goddard Institute of Space Studies della Nasa, Gavin Schmidt, che ha pubblicato su Twitter il grafico con le curve termiche.

Il mese di luglio appena trascorso ha fatto segnare in Italia una temperatura superiore di 1,37 gradi rispetto alla media di riferimento ma a livello mondiale e' stato il mese piu' caldo sulla faccia della Terra dal 1880, cioe' da quando sono iniziate le registrazioni della temperatura.

E' quanto emerge da una analisi della Coldiretti sulla base dei dati Isac Cnr nel commentare i dati della Nasa secondo i quali nel mese scorso la superficie terrestre ha fatto segnare a livello globale 0,84 gradi centigradi in piu' rispetto alla media con il risultato che il 2016 si classifica come l'anno piu' bollente di sempre grazie ai record fatti segnare in ognuno dei sette primi mesi dell'anno. Nella classifica degli anni piu' caldi a livello mondiale era in testa fino ad ora il 2015 davanti al 2014 e al, 2010 che - specifica la Coldiretti - e' seguito dal 2013, dal 2005 e poi a pari merito dal 1998 e dal 2009 e a seguire il 2012 e poi il 2003, il 2006 e il 2007 a pari merito. Si tratta di una conferma della tendenza al surriscaldamento climatico contro il quale e' stata firmato il 22 aprile scorso all'Onu lo storico accordo in occasione della giornata della Terra.

Preoccupa anche, si legge in un comunicato di Coldiretti, "il repentino capovolgersi del tempo con i cambiamenti climatici in atto che in Italia si manifestano con ripetuti sfasamenti stagionali ed eventi estremi anche con il rapido passaggio dalla siccita' all'alluvione, precipitazioni brevi e violente accompagnate anche da grandine con pesanti effetti sull'agricoltura italiana che negli ultimi dieci anni - conclude la Coldiretti - ha subito danni per 14 miliardi di euro a causa delle bizzarrie del tempo".

Tags:
luglioluglio mese più caldoriscaldamento globale2016 anno più caldo di sempre
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo





motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.