A- A+
Cronache
Luna, scoperta la roccia più antica della Terra. La pietra di Luna è terrestre

Negli anni ’70 la Rai produsse una bella serie televisiva dal suggestivo titolo “La pietra di Luna” (in realtà il nome si riferiva a un diamante) che ben si adatta alla scoperta fatta che la roccia più vecchia della Terra si trova…sulla Luna!

Infatti le missioni lunari del programma Apollo hanno riportato sul nostro pianeta ingenti quantità di materiale lunare in forma di pietre e sabbia e dall’analisi eseguita poco tempo fa da uno degli ultimi reperti -provenienti dalla missione Apollo 14 del 1971 (un anno prima dello sceneggiato)-si è scoperto che la roccia composta da granito feldspato e zircone (minerali molto comuni sulla Terra ma molto rari sulla Luna) proveniva incredibilmente dal nostro pianeta e datava più di 4 miliardi anni.

La roccia fu prelevata dall’astronauta Alan Shepard ed è nota col nome scientifico di 14321.

La ricerca è stata guidata da Jeremy Bellucci dello Swedish Museum of Natural History e sarà pubblicata sulla rivista scientifica “Earth and Planetary Science Letters”.

Qui l’articolo originale (in inglese):

https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0012821X19300202

Ma come è potuto accadere una cosa simile?

La spiegazione è molto semplice. L’impatto con un grosso meteorite che portò in orbita il materiale terrestre e che poi finì per andare a formare la nascente Luna.

Una scoperta molto importante per la scienza perché serve anche a corroborare con prove materiali alcune teoria scientifiche sulla formazione della Luna stessa.

Se invece la pietra si fosse formata sul nostro satellite lo avrebbe dovuto fare a ben 167 km di profondità, una quota molto difficile da cui poi “risalire” e quindi le probabilità che essa sia di origine terrestre sono molto elevate.

Una delle prossime ricerche sarà quella di rocce di Marte o Venere che potrebbero essere anch’esse contenute sul nostro satellite.

Questa scoperta non fa che riaccendere l’interesse per la Luna, dove sulla cui parte oscura è atterrata da poco una sonda cinese.

Commenti
    Tags:
    lunapietra lunaremissione apolloalan shepard
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete





    motori
    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.