A- A+
Cronache
M5s, Procura di Palermo: funzionario arrestato ebbe l'appoggio dei grillini

Dopo lo scandalo delle firme false che ha visto finire nel registro degli indagati tre parlamentari siciliani del m5s, Riccardo Nuti detto "Grillo", Giulia Di Vita e Claudia Mannino, ecco un nuovo motivo d'imbarazzo per il m5s siciliano.

Nell'inchiesta Mare Nostrum che ha portato all'arresto dell'armatore trapanese Ettore Morace e del candidato sindaco e deputato regionale Girolamo Fazio con l'accusa di corruzione, è rimasto coinvolto anche il funzionario regionale Giuseppe Montalto, finito nel suo caso agli arresti domiciliari. 

Ed è lo stesso Giuseppe Montalto a rivolgersi a un deputato grillino dell'ARS (l'organo legislativo della Regione Sicilia) in una conversazione intercettata dagli inquirenti. Per bloccare la nomina di Giuseppe Prestigiacomo, un consulente sgradito all'armatore Morace, Montalto aveva contattato il deputato regionale grillino Sergio Tancredi, il quale gli aveva assicurato il suo aiuto.  “Montalto – scrive il Giudice per le Indagini Preliminari nella misura cautelare – dopo aver appurato  la fondatezza dell’informazione contattava il deputato dell’Ars e  portavoce del partito politico Movimento 5 stelle Sergio Tancredi a cui chiedeva notizie sulla nomina del consulente”. “Tancredi" continua il GIP, "riferiva a Montalto di non saperne nulla e gli garantiva che si sarebbe  attivato con i suoi deputati in commissione per evitare la nomina”.

Pare che Giuseppe Montalto fosse molto preoccupato per la nomina del Prestigiacomo, temendo che gli creasse problemi in assessorato, e ci teneva particolarmente a bloccarne la nomina. “Assai significativa" prosegue sempre il GIP, "un’affermazione di Montalto che  tradiva la forte preoccupazione legata alla eventuale nomina del  consulente”. 

“Non vorrei che mi mettano un ‘Papa nero’, dichiara Montalto al grillino Tancredi, il quale, dal canto suo, “gli garantiva il suo interessamento” per “scongiurare la nomina del consulente” attraverso la mancanza del numero legale in commissione Affari istituzionali.

Di seguito l’intercettazione della conversazione tra Giuseppe Montalto e Tancredi.

Montalto chiama il deputato m5s e gli chiede: “Uh  senti, voi chi avete in quarta commissione?”. 

Tancredi: “Ehhh in  quarta commissione ci sono Gianina e Trizzino (ovvero Gianina Ciancio e Giampiero Trizzino, due deputati grillini dell'ARS)”. 

Montalto: “Trizzino, perfetto”.

Montalto (dopo aver spiegato a Tancredi della nomina di Prestigiacomo, non gradita): ”Leggendo diciamo l’ordine del giorno della della Commissione in quarta hanno la nomina di un consulente a titolo gratuito. Per le tematiche  relative al trasporto marittimo”. 

Tancredi: “Eeeeh da dove ci esce  sta cosa?”. 

Montalto: “Che cazzo ne so, lo sto chiedendo a te ne hai tre in commissioni li chiami e gli dici ma chi?”. 

 Tancredi (rassicurandolo): “Aspetta che ora chiamo”. 

Montalto: “Non vorrei  che mi mettano un ‘Papa nero'”. 

Tancredi: “E minchia di che cazzo parliamo, poi questa cosa scusa”.

Montalto: “Allora io potevo pensare siete stati voi che avete rotto i coglioni che volevate un consulente ma poi  conoscendovi che abbiamo…”. 

Tancredi: “Ma no, l’avremmo detto”.  

Montalto: “Vediamo di capirlo chi? Vedi con i tuoi, poi in funzione di questo si decide” 

Tancredi:  “Va bene, va bene, ora ora chiamo chiamo a Giampiero (Trizzino)”. 

Ed è lo stesso Procuratore capo di Palermo, Francesco Lo Voi, a citare, nel corso di una conferenza stampa, l’episodio riportato nella misura cautelare dal GIP. “Per bloccare la nomina Montalto ha  ottenuto l’appoggio del M5S”, ha dichiarato ai giornalisti il Procuratore, aggiungendo: "Risulta, ad esempio, che i Cinque stelle avevano fatto mancare il  numero legale durante una seduta per decidere la nomina del  consulente”. 

 

Tags:
m5ssiciliatrapanigiuseppe montaltosergio tancrediettore moracearsmare nostrum
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"





motori
Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.