A- A+
Cronache
Macerata, Traini condannato a 12 anni. Accolta la richiesta della Procura
Foto di Cronache Maceratesi

Luca Traini, accusato di strage, porto abusivo d'armi, danneggiamenti con l'aggravante dell'odio razziale è stato condannato a 12 anni. Accolta la richiesta del procuratore. Il ventottenne in apertura di udienza aveva chiesto scusa, con una dichiarazione spontanea, per quello che aveva fatto.  Sereno, sorridente, era seduto in cima all'aula e sembrava sereno. Ha letto cinque fogli di dichiarazione spontanea in cui si diceva tra le altre cose: " In carcere ho capito che il colore della pelle non c'entra". "Volevo giustizia per Pamela". "Ringrazio comunque la polizia penitenziaria per come sono stato trattato in carcere". E ancora: "Non provo nessun odio razziale, chiedo scusa per i feriti, volevo fare giustizia contro pusher per il bombardamento di notizie sullo spaccio diffuso anche a causa dell'immigrazione: pure la mia ex fidanzata assumeva sostanze. In carcere ho maturato una nuova cognizione dei fatti".

Luca Traini nella mattanza del 3 febbraio 2018 ha esploso diversi colpi dall'auto ferendo sei immigrati, seguita all'omicidio di Pamela Mastropietro. In aula c'erano cinque delle sue vittime sedute in fondo all'aula. Mancava solo Jennifer, che non voleva vedere Traini in faccia.Tredici le parti civili ammesse.

La condanna richiesta si basa sull'accusa di strage, porto abusivo d'armi, danneggiamenti con l'aggravante dell'odio razziale. A questi hanno tolto quattro anni per le attenuanti generiche (concesse anche per le dichiarazioni di oggi in cui si è scusato del gesto). Avendo scelto il rito abbreviato si toglie un terzo della pena e si arriva a 12 anni.

Traini ha parlato anche della sua vita - "Mi hanno detto (riferendosi alla perizia di Picozzi ndr) che non sono matto e non sono borderline, ma ho avuto un'infanzia difficile". A seguire gli interventi delle parti civili. La sentenza è attesa per oggi, ma potrebbe anche slittare dato il numero di persone che dovrà parlare. In un precedente interrogatorio Traini aveva dichiarato di non rinnegare nulla di quello che aveva fatto.

Commenti
    Tags:
    maceratatraini
    Loading...
    in evidenza
    Flavia Vento torna nella casa Clamoroso, con lei entrano pure...

    GRANDE FRATELLO VIP 5 NEWS. GREGORACI FUORI DI SENO. FOTO

    Flavia Vento torna nella casa
    Clamoroso, con lei entrano pure...

    i più visti
    in vetrina
    Milenkovic, Inter sorpassa il Milan (con una cessione d'oro). Calciomercato

    Milenkovic, Inter sorpassa il Milan (con una cessione d'oro). Calciomercato


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Peugeot presenta la 508 Sport Engineered ibrida plug-in da 360 CV

    Peugeot presenta la 508 Sport Engineered ibrida plug-in da 360 CV


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.