A- A+
Cronache
Mafia, in migliaia a manifestazione 'Libera' a Padova

Mafia: migliaia a manifestazione 'Libera' a Padova 

Sono diverse migliaia le persone che dalle 9 stanno marciando a Padova per la manifestazione organizzata da "Libera" e da "Avviso Pubblico" contro le mafie e a sostegno delle vittime di mafia. Tra i tanti cittadini, associazioni, sindacati, onlus presenti sfilano anche don Luigi Ciotti, fondatore di Libera, il prefetto di Padova Renato Franceschelli, il segretario della Cgil Maurizio Landini e il procuratore nazionale antimafia Federico Cafiero De Raho. La manifestazione si concludera' alle 12 in Prato della Valle. 

Mafie: don Ciotti, basta silenzi! Alziamo la voce

"C'e' gente oggi che ha deciso di metterci la faccia e far capire da che parte sta. In questo momento nel nostro Paese dobbiamo alzare la voce mentre tanti scelgono un prudente silenzio". Coasi' don Luigi Ciotti a margine della manifestazione contro le mafie organizzata a Padova da "Libera". "Le mafie sono presenti in tutto il territorio nazionale come dice il rapporto che e' stato fatto dal Parlamento e si sono rese piu' flessibili e reticolate, sono loro - ha aggiunto - che fanno rete e crescono nelle alleanze. Soprattutto sono diventate imprenditori e imprenditrici e non possiamo dimenticare questa area grigia di commistione tra legale e illegale".

Mafia: 30 mila in corteo a Padova, iniziata lettura nomi vittime 

La manifestazione contro le mafie e le vittime delle mafie organizzata da "Libera" a Padova e' arrivata in Prato della Valle. Da poco e' iniziata la lettura dei nomi delle circa 1000 vittime innocenti della mafia. Secondo le forze dell'ordine a partecipare alla manifestazione sono oggi 30 mila persone.

 

Mafie, parla il Presidente Mattarella: 

Arriva il messaggio del presidente Mattarella: "Vogliamo liberare la società dalle mafie. È un traguardo doveroso e possibile, che richiede a tutti impegno, coerenza, piena coscienza delle nostre responsabilità di cittadini".

 

Mafie: Catanzaro, in centinaia con 40 bus per Giornata memoria

Ha raggiunto il centro di Catanzaro il corteo organizzato da "Libera", in collaborazione con "Avviso Pubblico", per la Giornata regionale della memoria e dell'impegno "in ricordo delle vittime innocenti delle mafie". Il corteo, aperto in prima fila dalle madri di vittime della mafia come Gianluca Congiusta e Massimiliano Carbone, guidato dal referente regionale di "Libera", don Ennio Stamile, ha preso le mosse dalla zona nord del capoluogo calabrese attraversando le strade del centro per arrivare in Piazza Prefettura: qui sara' data lettura dei mille nomi di vittime innocenti della mafia e successivamente ci sara' un collegamento con Padova per ascoltare l'intervento del fondatore di Libera, don Luigi Ciotti.  

Nel corteo, con associazioni, sindacati ed esponenti del mondo politico, sono presenti numerosi studenti delle scuole della Calabria e molti amministratori con i gonfaloni dei loro Comuni: presente anche il sindaco di Lamezia Terme (Catanzaro), Paolo Mascaro, rientrato di recente nella carica dopo l'annullamento, da parte del Tar Lazio, dello scioglimento del Comune per infiltrazioni mafiose disposto dal governo nel novembre 2017. Secondo gli organizzatori, hanno raggiunto Catanzaro circa 40 pullman. 

Commenti
    Tags:
    mafiacorteo padovacortei italiaantimafialiberalotta alla mafiamorti mafiamattarella mafiamafia nord italiamafia sud italia
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"





    motori
    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.