A- A+
Cronache
Mafia nigeriana, Spataro: "Salvini danneggia le indagini". "Vada in pensione"
LaPresse

Csm: 'Salvini delegittima', chiesta pratica pro Spataro

I consiglieri togati di Area al Csm hannochiesto al Comitato di presidenza di Palazzo dei marescialli l'aperturadi una pratica a tutela del procuratore di Torino Armando Spataro. E neltesto accusano il ministro Salvini di aver usato "toni da dileggio" ed"espressioni sgradevoli e delegittimanti"nei confronti del procuratore edel ruolo istituzionale da lui ricoperto.

Sono le 8:57 quando il ministro dell'Interno Matteo Salvini impugna il cellulare e, con un tweet, riferisce dello "straordinario intervento" dei Carabinieri a Palermo contro la "nuova cupola di Cosa nostra". "Non solo - aggiunge in un secondo cinguettio - anche a Torino altri 15 mafiosi nigeriani sono stati fermati dalla polizia, che poi ha ammanettato otto spacciatori (titolari di permesso di soggiorno per motivi umanitari e clandestini) a Bolzano".

Tutto nell'ordine delle comunicazioni consuete e giornaliere del titolare del Viminale che, frequentemente, inizia la giornata con tweet che celebrano i risultati delle forze dell'ordine. Ma qualche ora dopo, attorno alle 13.30, arriva il gelo del procuratore capo di Torino, Armando Spataro, che sostanzialmente contesta al ministro di aver riferito di un'operazione ancora in corso, rischiando di danneggiarla. "Ci si augura che, per il futuro, il ministro dell'Interno eviti comunicazioni simili o voglia quanto meno informarsi sulla relativa tempistica al fine di evitare rischi di danni alle indagini in corso, cosi' rispettando le prerogative dei titolari dell'azione penale in ordine alla diffusione delle relative notizie", attacca Spataro. Durissima la replica di Salvini alle critiche del procuratore.

"Basta parole a sproposito. Inaccettabile dire che il ministro dell'Interno possa danneggiare indagini e compromettere arresti. Qualcuno farebbe meglio a pensare prima di aprire bocca", risponde il leghista. "Se il procuratore capo a Torino e' stanco, si ritiri dal lavoro: a Spataro auguro un futuro serenissimo da pensionato. Se il capo della Polizia mi scrive alle 7:22 informandomi di operazioni contro mafia e criminalita' organizzata, come fa regolarmente, un minuto dopo mi sento libero e onorato di ringraziare e fare i complimenti alle forze dell'ordine". In realta' la comunicazione contestata da Spataro era arrivata ben prima attraverso i canali ufficiosi del Viminale.

Prima di imbarcarsi con il ministro, di ritorno da Bruxelles, alle 7:43, il suo portavoce Matteo Pandini aveva diffuso una nota con il testo, poi ripreso nei tweet, nella chat che usa per diffondere le comunicazioni ai giornalisti. Il testo era poi stato rilanciato da tutte le principali agenzie di stampa. Si trattava di "informazioni molto generiche", si spiega dall'ufficio stampa del Viminale, su "operazioni che evidentemente erano considerate gia' chiuse". 

 

Salvini: Spataro sbaglia modi e tempi, attacco politico

Il procuratore di Torino Armando Spataro "sbaglia nei modi e nei tempi". Lo dice ilministro dell'Interno Matteo Salvini tornando sulle accuse rivoltegli dal magistrato . "Nessuno si permetta di dire che il ministro mette arischio un'operazione di polizia - aggiunge Salvini - gli attacchi politici e gratuiti lasciamoli fare ai politici che si candidano alle elezioni".

Caso Spataro: Salvini, rispetto per pm ma no attacchi politici - "Non si permetta nessuno dire che il ministro dell'Interno mette a rischio un'operazione di polizia perche' fa un tweet un'ora dopo la comunicazione ufficiale" del capo della polizia Francio Gabrielli. Cosi' il ministro dell'Interno Matteo Salvini, in diretta Facebook, e' tornato sulla polemica con il procuratore capo Armando Spataro.   "Lo dico con grandissimo rispetto per i magistrati", ha proseguito il ministro dell'Interno, "pero' gli attacchi gratuiti politici lasciamoli" fare ad altri "a meno che uno non si voglia candidare alle elezioni!. Spataro "sbaglia nei modi e nei tempi", ha sostenuto Salvini. "Nessuno si permetta di dire che il ministro mette a rischio un'operazione di polizia - gli attacchi politici e gratuiti lasciamoli fare ai politici che si candidano alle elezioni", ha proseguito. "Se io ho qualcosa da dire a qualcuno prendo il telefono, cosi' si usa tra pubbliche istituzioni che si rispettano". "Il mio telefono ce l'hanno centinaia di persone", ha affermato, "sono il ministro piu' raggiungibile della storia dei ministri se c'e' qualche problema mi si telefona".   Salvini ha accusa Spataro di sbagliare "anche nel merito" perche' ha riferito di aver ricevuto un messaggio del capo della polizia Franco Gabrielli sull'operazione torinese "alle 7.22 mentre il tweet famoso che secondo lui ha messo a rischio gli arresti e' di un'ora e mezza dopo".   "Tutte le mattine mi arriva sul telefonino il risultato di tutte le operazioni compiute dalle forze dell'ordine nella notte", ha continuato. "E se alle 7.22 mi si comunica ufficialmente questa operazione e io un'ora e mezza dopo voglio ringraziare le forze dell'ordine che per 1.200 euro al mese rischiano la vita mi si permetta di non essere attaccato da chi non sa le cose".   "Buon lavoro a tutti i magistrati che rischiano la vita perche' sono in prima linea e grazie alle forze dell'ordine che stanno ripulendo il paese dai delinquenti ma nessuno si permetta di dire che il ministro mette a rischio le operazione di sicurezza. E lo dico nel rispetto della stragrande maggioranza dei magistrati e dei giudici, gli attacchi politici e gratuiti lasciamoli fare ai politici che si candidano alle elezioni". Il mio obiettivo "e' stroncare la mafia portando via ai mafiosi anche l'ultimo paio di mutande. E' per questo che non accetto che si dica che danneggio la lotta alla mafia".

Commenti
    Tags:
    mafia nigerianaspatarosalvinispataro salvini
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda il video

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso





    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.