A- A+
Cronache
Maledetta primavera: frutta e verdura a rischio gelo. I prezzi in salita

Maledetta primavera e il colpo di coda dell'inverno investe l’Italia dopo un lungo periodo di alte temperature che hanno favorito il risveglio della vegetazione facendone crescere la sensibilità al freddo.

E’ quanto emerge dal monitoraggio della Coldiretti sugli effetti dell’ondata improvvisa di maltempo prevista su molte regioni.

Il brusco abbassamento delle temperature e l’arrivo del gelo in pianura – sottolinea l'associazione - compromette la futura produzione di fragole ma colpisce anche ciliegi, albicocchi, peschi e mandorli già fioriti: a farne le spese  sono soprattutto gli ortaggi coltivati come lattughe, asparagi, bietole, cavoli, spinaci, fave e piselli.

"L’abbassamento della colonnina di mercurio per lungo tempo sotto lo zero – spiega la Coldiretti – provoca danni gravissimi con la perdita della futura produzione di frutta e verdura ma lo sbalzo termico ha inevitabilmente un impatto anche sull’aumento dei costi di riscaldamento delle produzioni in serra. Siamo di fronte in Italia alle conseguenze dei cambiamenti climatici con una tendenza alla tropicalizzazione e il moltiplicarsi di eventi estremi con una più elevata frequenza di manifestazioni violente, sfasamenti stagionali, precipitazioni brevi e intense ed il rapido passaggio dal sole al maltempo che ha fatto perdere – conclude la Coldiretti – oltre 14 miliardi di euro in un decennio, tra cali della produzione agricola nazionale e danni alle strutture e alle infrastrutture nelle campagne con allagamenti, frane e smottamenti".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
abbasamento temperaturecoda invernocoldirettifruttagelo in pianuramaltempometeoprezzi frutta e verduraprimaveraverdura
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"





motori
Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.