A- A+
Cronache
Maltempo, Lombardia in allerta rossa. Neve in Piemonte, mentre il Sud brucia

Maltempo, tempeste d'acqua al Nord e incendi al sud

E' tornata la doppia faccia del maltempo, acqua al Nord e fuoco all'estremo Sud. E' scattata l'allerta rossa in Lombardia, arancione in altre sei regioni: Friuli Venezia Giulia, Liguria, Provincia di Bolzano, ampi settori del Piemonte, parte della Toscana e sul Veneto. L'avviso è giallo su Abruzzo occidentale, Campania, parte dell'Emilia-Romagna, Toscana, Veneto e Piemonte, su Lazio, parte del Molise, Provincia di Trento, ma anche su ampi settori della Sardegna, in Umbria e sulla Valle d'Aosta.

In Valtellina, a Sondrio, è esondato il torrente Frodolfo. Sulla statale 38 dello Stelvio, a causa dell'esondazione del fiume Adda nei pressi di Bormio, si registrano rallentamenti. In tutto l’Alto Adige il livello dei fiumi è salito e in alcuni paesi si registrano allagamenti. Sulle Alpi piemontesi è intanto arrivata la neve. Come riporta Arpa Piemonte, a imbiancarsi sono soprattutto i settori occidentali e settentrionali. E' stato necessario l'intervento dei Vigili del Fuoco di Saluzzo (Cuneo) e dei  carabinieri e di un mezzo spazzaneve per liberare i veicoli bloccati e accompagnare automobilisti e passeggeri a valle. Stanno tutti bene. La strada resta però ancora chiusa.

Venezia è arrivata l’acqua alta. I tecnici del Mose sono in allerta, pronti a sollevare le paratie da lunedì pomeriggio.

Maltempo al Nord, ecco le situazioni più delicate: confine con la Francia e Liguria. Gli aggiornamenti

A Bardonecchia ieri sera le forti perturbazioni che hanno interessato la Savoia francese hanno portato alla chiusura parziale dell’autostrada A43, direzione Sud e la sospensione del traffico ferroviario tra la Francia e l’Italia. Diversi automobilisti sono stati invece testimoni della frana al Comune di Freney, poco distante da Bardonecchia e dall’alta Valsusa, all’altezza della bretella di Saint-Michel-de-Maurienne. Un crollo, in due fasi che per fortuna non ha avuto conseguenze alcune sulle persone.

"La circolazione ferroviaria è interrotta tra la Francia e l’Italia all’altezza della Maurienne a tempo indeterminato" hanno annunciato poco prima della mezzanotte i servizi della prefettura. Trenitalia ha annunciato sui social i treni operativi fra Parigi e Milano via Lione per la giornata di lunedì. Analogo annullamento vale per le ferrovie francesi, SNCF.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
frana italia franciamaltempo
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Giorgia Meloni compare in video e il cane impazzisce

MediaTech

Giorgia Meloni compare in video e il cane impazzisce


in vetrina
Francesco Totti torna in campo, il Capitano protagonista della Kings League

Francesco Totti torna in campo, il Capitano protagonista della Kings League





motori
Lancia svela la Ypsilon HF e annuncia il ritorno nei Rally Gr4

Lancia svela la Ypsilon HF e annuncia il ritorno nei Rally Gr4

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.