Maltempo, Lombardia in allerta rossa. Neve in Piemonte, mentre il Sud brucia
Lombardia in allerta rossa, treni sospesi in Savoia e molti disagi anche in Liguria. E intanto il Sud continua a bruciare
Maltempo, tempeste d'acqua al Nord e incendi al sud
E' tornata la doppia faccia del maltempo, acqua al Nord e fuoco all'estremo Sud. E' scattata l'allerta rossa in Lombardia, arancione in altre sei regioni: Friuli Venezia Giulia, Liguria, Provincia di Bolzano, ampi settori del Piemonte, parte della Toscana e sul Veneto. L'avviso è giallo su Abruzzo occidentale, Campania, parte dell'Emilia-Romagna, Toscana, Veneto e Piemonte, su Lazio, parte del Molise, Provincia di Trento, ma anche su ampi settori della Sardegna, in Umbria e sulla Valle d'Aosta.
In Valtellina, a Sondrio, è esondato il torrente Frodolfo. Sulla statale 38 dello Stelvio, a causa dell'esondazione del fiume Adda nei pressi di Bormio, si registrano rallentamenti. In tutto l’Alto Adige il livello dei fiumi è salito e in alcuni paesi si registrano allagamenti. Sulle Alpi piemontesi è intanto arrivata la neve. Come riporta Arpa Piemonte, a imbiancarsi sono soprattutto i settori occidentali e settentrionali. E' stato necessario l'intervento dei Vigili del Fuoco di Saluzzo (Cuneo) e dei carabinieri e di un mezzo spazzaneve per liberare i veicoli bloccati e accompagnare automobilisti e passeggeri a valle. Stanno tutti bene. La strada resta però ancora chiusa.
A Venezia è arrivata l’acqua alta. I tecnici del Mose sono in allerta, pronti a sollevare le paratie da lunedì pomeriggio.
Maltempo al Nord, ecco le situazioni più delicate: confine con la Francia e Liguria. Gli aggiornamenti
A Bardonecchia ieri sera le forti perturbazioni che hanno interessato la Savoia francese hanno portato alla chiusura parziale dell’autostrada A43, direzione Sud e la sospensione del traffico ferroviario tra la Francia e l’Italia. Diversi automobilisti sono stati invece testimoni della frana al Comune di Freney, poco distante da Bardonecchia e dall’alta Valsusa, all’altezza della bretella di Saint-Michel-de-Maurienne. Un crollo, in due fasi che per fortuna non ha avuto conseguenze alcune sulle persone.
"La circolazione ferroviaria è interrotta tra la Francia e l’Italia all’altezza della Maurienne a tempo indeterminato" hanno annunciato poco prima della mezzanotte i servizi della prefettura. Trenitalia ha annunciato sui social i treni operativi fra Parigi e Milano via Lione per la giornata di lunedì. Analogo annullamento vale per le ferrovie francesi, SNCF.
Iscriviti alla newsletter