News
Maltempo estremo sull’Italia: tromba d’aria in Versilia, fulmine su palazzina a Riva del Garda. Allerta meteo in quattro regioni
L’allerta meteo diramata dalla Protezione Civile per oggi, venerdì 29 agosto, è arancione in Lombardia, Toscana, Lazio e Molise, gialla in gran parte del resto del Paese

Maltempo estremo, allerta nubifragi e temporali violenti: danni in Toscana e Trentino, allerta arancione su più regioni
L’ondata di maltempo che sta attraversando l’Italia colpisce con violenza diverse regioni, spostandosi dal Nord verso il Centro e il Sud. La perturbazione, alimentata da aria atlantica e dal mare ancora molto caldo, ha già provocato gravi disagi e danni, in particolare in Toscana e in Trentino.
Sulla Versilia una tromba d’aria ha devastato il litorale di Tonfano, abbattendo cabine e tende degli stabilimenti balneari e danneggiando attrezzature. La protezione civile è intervenuta a Massa per allagamenti, mentre sul resto della costa toscana si registrano precipitazioni eccezionali: a Stazzema (Lucca) sono caduti oltre 67 millimetri di pioggia in un’ora, a Carrara 51 millimetri nello stesso intervallo. Le raffiche di vento hanno toccato i 100 km/h.
A Viareggio sono caduti alberi sulle automobili in sosta, costringendo alla chiusura di uno svincolo della tangenziale. Un incendio a Torre del Lago, causato dal danneggiamento di una cabina elettrica, ha richiesto l’intervento dei vigili del fuoco. A Pistoia il Comune ha ordinato la chiusura di parchi, impianti sportivi e piste ciclabili lungo l’Ombrone fino a domattina. Annullati anche eventi all’aperto, come la rassegna “Cinema sotto le stelle”.
Il maltempo non ha risparmiato il Trentino: a Riva del Garda un fulmine ha colpito una palazzina in via Pola, provocando un incendio e la rottura delle condotte del gas. Nove famiglie sono state evacuate; solo alcune hanno potuto fare ritorno nelle proprie abitazioni nella notte. I vigili del fuoco, con il supporto della polizia locale, hanno spento le fiamme e messo in sicurezza l’impianto. Sono in corso sopralluoghi tecnici per verificare l’agibilità degli appartamenti.
L’allerta meteo diramata dalla Protezione Civile per oggi, venerdì 29 agosto, è arancione in Lombardia, Toscana, Lazio e Molise, gialla in gran parte del resto del Paese, inclusi Piemonte, Liguria, Veneto, Emilia-Romagna, Umbria e Campania. I fenomeni previsti comprendono rovesci di forte intensità, temporali persistenti, grandinate e forti raffiche di vento.
Secondo Lorenzo Tedici, meteorologo de iLMeteo.it, la fase più intensa durerà altre 24 ore: il maltempo, collegato all’ex uragano Erin ancora sulle Isole Britanniche, si sposterà progressivamente verso le regioni centrali e meridionali. Temporali violenti sono attesi soprattutto tra Lazio e Campania, mentre sabato il fronte si allontanerà verso i Balcani, lasciando però variabilità perturbata sull’Italia. Domenica è previsto un miglioramento generale con sole diffuso, prima di un nuovo peggioramento al Nord-Ovest in serata.