Maltempo, Ferox riporta l'inverno. Grandinate, trombe d'aria e neve - Affaritaliani.it

Cronache

Maltempo, Ferox riporta l'inverno. Grandinate, trombe d'aria e neve

Mancano poche ore e l’Italia, a partire dal Nord, verrà sconvolta dal ciclone Ferox. Il portale iLMeteo.it ci comunica che da stanotte il tempo inizierà a peggiorare dalle Alpi verso le Prealpi e quindi la Pianura Padana con temporali e locali grandinate. Venerdì il ciclone Ferox raggiungerà la Liguria occidentale e il tempo sarà compromesso su gran parte delle regioni del Nord dove saranno frequenti i temporali, le grandinate e possibili trombe d’aria. Le zone più colpite saranno decisamente le Alpi, le Prealpi e poi anche la Pianura Padana centrale, quindi la Lombardia.

Attenzione anche al Piemonte centro-occidentale. Possibili nubifragi. Il tempo peggiorerà anche in Toscana con qualche temporale sulle zone centro-settentrionali. Sabato il ciclone Ferox si porterà sulla Sardegna, rimanendo più ad Ovest rispetto alle previsioni dei giorni precedenti. Il brusco calo termico, anche di 10° su tutta la Penisola, porterà neve sopra i 1500 metri sulle Alpi.

Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it comunica che sabato i temporali saranno diffusi in Sardegna e ancora al Nordest mentre al Centro saranno molto localizzati e meno frequenti e le schiarite saranno più probabili.  Domenica lo spostamento del ciclone verso la Sicilia causerà un forte peggioramento del tempo sull’Isola con temporali e grandinate diffuse, maltempo anche sulla Calabria meridionale, bel tempo soleggiato e caldo al Nord e al Centro. La settimana prossima inizierà con il bel tempo ed un caldo quasi estivo, ma mercoledì un’altra sfuriata temporalesca attenderà il Nord.