A- A+
Cronache

Il maltempo non concede tregua. Dal Nord al Centro forti venti, piogge intense, frane, smottamenti e addirittura neve in Valle D'Aosta. Situazione critica dei fiumi in Veneto, dove la Protezione civile ha decretato lo stato di allarme. C'è stata anche una vittima nei pressi di Verona, dove i vigili del fuoco hanno trovato il corpo di un uomo in un'autorimessa di Lavagno

Le previsioni di Affaritaliani.it

Piogge per altri 5  giorni consecutivi  su gran parte del  Centronord. La perturbazione che mercoledì  ha raggiunto l’Italia è una delle tante che tra oggi, venerd 17, e martedì prossimo, 21 maggio, raggiungeranno l’Italia, ove porteranno, in maniera quasi ininterrotta piogge -  anche di forte intensità sul Nord Italia  -  ma limitate per lo più  al Centronord. Poche e sporadiche invece le piogge sul Meridione. Temperature massime 6-7 gradi sotto la media su regioni di Nordovest; 3-4 gradi sopra la media sulle estreme regioni  meridionali.

Ma ecco come andranno, almeno fino a domenica, le faccende del tempo, secondo le proiezioni del Centro www.meteogiuliacci.it.

Venerdì 17
Al mattino sereno su quasi tutto il Meridione; molte nubi sul resto d'Italia. Piogge su tutto il Centronord,  tranne Cuneese, Alessandrino, Ponente ligure, Abruzzo e Molise  e di forte intensità su Trentino, Veneto, Umbria, Basso Lazio. Al pomeriggio schiarite sulle regioni di Nordovest  e coste tirreniche. Piogge su tutto ilo Nord (tranne Liguria, Romagna) e forti sulla Venezia Giulia. Piogge anche su   interno Toscana, Umbria, Basse Marche, Lazio, ovest Sardegna. Nella sera migliora quasi ovunque. 

meteo 1705

Sabato 18
Al mattino molte nuvole sulle regioni di Nordovest; poco nuvoloso o nuvoloso su resto del Nord Italia; sereno al Centrosud.  Piogge per tutto il  giorno su Piemonte, Val d'Aosta, Lombardia, Liguria, Est Sardegna  e di forte intensità sulle Alpi Piemontesi, Torinese, Vercellese, Biellese, laghi lombardi.

Domenica 19
Un po' di nubi su gran parte del Centronord. Al mattino piogge su Val d'Aosta, Verbano, Biellese, Vercellese,  Lombardia, Venezie, Marche, Umbria  interno Toscana  e interno Lazio. Piogge forti su Bresciano, Trentino, Veronese, Trevigiano.  Al pomeriggio migliora al Centro;  ancora rovesci  e temporali qua  e là su Alpi, Piacentino, Levante Ligure, Friuli, Venezia Giulia. Nella sera migliora (temporaneamente) ovunque.

www.meteogiuliacci.it

 

maltempo firenze (15)

L'allarme era scattato nella notte con la segnalazione di un'autorimessa completamente allagata a Lavagno, nel Veronese.

Questa mattina i vigili del fuoco coadiuvati dai sommozzatori hanno individuato e recuperato il corpo senza vita di una persona rimasta bloccata dall'acqua. La situazione e' sotto controllo sia nel Veronese che nel Vicentino dove l'ondata di piena dei fiumi sembra passata. Si attende ora la piena del Bacchiglione a Padova. Le previsioni meteo sono negative, stamattina in Regione il presidente Zaia ha convocato un vertice sul maltempo.

Brenta e Piave gia' su livelli sostenuti, la piena del Bacchiglione che ha passato Vicenza senza danni, ma con livelli che rimangono alti, piogge deboli nella notte ma pronte a riprendere con decisione dalle 9. A fare il punto della situazione attuale e di quella prevista nelle prossime ore in Veneto e' la Protezione Civile, che fino alle 5 ha registrato 21 mm di precipitazioni nella zona fra Vicenza e Verona e 25 in quella fra Belluno e Vicenza con piogge prevalentemente deboli sulle altre zone montane e pedemontane e assenti in pianura.

Nelle prossime ore ci sara' un aumento della instabilita' con probabilita' di rovesci e temporali sparsi specie sulle zone pedemontane e prealpine, sulle Dolomiti meridionali e sulla pianura centro-orientale. Sulle restanti zone precipitazioni piu' intermittenti e discontinue, mentre dopo le 9 la situazione e' vista in peggioramento. Per quanto riguarda i corsi d'acqua maggiori, si prevedono livelli in aumento e sostenuti per il fiume Bacchiglione a valle di Longare e lungo i tratti terminali di Brenta e Piave. Il possibile peggioramento previsto indicativamente dalle 9 potrebbe causare l'innalzamento in particolare dei livelli idrometrici della rete idrografica secondaria.

In manette diverse persone. Sono accusate di associazione a delinquere per aver organizzato attacchi informatici in tutta Italia. La Polizia Postale ha smantellato una rete che, celandosi dietro il nome di "Anonymous", organizzava attacchi nei confronti dei sistemi informatici di infrastrutture critiche e siti istituzionali, come quelli del Governo e del Vaticano

Tags:
maltempomortoveronese
in evidenza
Wanda Nara, perizoma e bikini Lady Icardi è la regina dell'estate

Foto mozzafiato della soubrette

Wanda Nara, perizoma e bikini
Lady Icardi è la regina dell'estate

i più visti
in vetrina
Meteo agosto: fresco al Nord, Africa al Sud. E a Ferragosto colpo di scena

Meteo agosto: fresco al Nord, Africa al Sud. E a Ferragosto colpo di scena





casa, immobiliare
motori
BMW 320e Touring, la piccola ibrida plug-in della Serie 3

BMW 320e Touring, la piccola ibrida plug-in della Serie 3


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.