A- A+
Cronache
Arriva il freddo vero

Tra pochi giorni, il 15 gennaio, l'inverno, dal punto di vista meteoclimatico,  sarà al suo giro di boa  e quindi è possibile stilare un  primo bilancio di questo primo scorcio di stagione.

 Ebbene, se non fosse stato, oltre che per il calendario, anche  per le abbondanti nevicate cadute sulle regioni alpine, non ci saremmo quasi  accorti di essere nel pieno dell'inverno , perché la stagione è stata fino ora latitante,  essendo  mancato l'elemento che più caratterizza l'inverno,  ovvero il freddo.

Ne sono una riprova, secondo il portale www.meteogiuliacci.it,  le temperature registrate sulla nostra penisola  dal primo dicembre ad oggi: sempre al  sopra della media dalle Alpi alla Sicilia e solo in  rare occasioni sono scese fino  a valori intorno zero gradi e, per di più,  limitatamente al Nord Italia.

 Non sono invece mancate le piogge le quali hanno interessato a più riprese l'Italia con apporti significativi su molte regioni centro-settentrionali.

Insomma  la stagione in corso è stata fin ora più simile  all'autunno piuttosto  che all'inverno.

Le cause di questo comportamento  anomalo  risiedono nelle circolazione atmosferica fin qui prevalente sull'Europa.  In effetti il nostro continente  è stato costantemente sotto l'influsso dei miti ma piovosi venti atlantici, i quali, tra l'altro, hanno partorito anche un numero record di devastanti cicloni (San Giuda, Xaver e Dirk). Il grande assente è stato  invece "l'Orso", il nomignolo assegnato al gelido anticiclone russo,  il quale raramente si affacciato appena al di qua degli Urali.

 E nell'immediato  probabilmente l'inverno seguiterà a recitare il copione fino ora visto perché sembra che  le correnti atlantiche seguiranno ad imperversare sull'Europa almeno per altri 10-15 giorni.

www.meteogiuliacci.it

ECCO LE PREVISIONI DI METEO GIULIACCI

Tags:
maltempotempestabefana
in evidenza
Casaleggio-Sabatini, che coppia Mano nella mano in dolce attesa

Paparazzati in un hotel di lusso

Casaleggio-Sabatini, che coppia
Mano nella mano in dolce attesa

i più visti
in vetrina
Meteo, il maltempo spacca l’Italia tra temporali e super caldo

Meteo, il maltempo spacca l’Italia tra temporali e super caldo





casa, immobiliare
motori
DS 7 CROSSBACK: viaggiare in un comfort premium

DS 7 CROSSBACK: viaggiare in un comfort premium


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.