A- A+
Cronache

 

Processo Aldrovandi Ferrara 2

Ferrara scende in piazza per la manifestazione di solidarietà alla famiglia di Federico Aldrovandi, a due giorni dalle polemiche per la contestazione organizzata dal sindacato di polizia Coisp in sostegno ai quattro agenti condannati in via definitiva per la morte del giovane.

“Spero che al sit-in di solidarietà, nella stessa Piazza Savonarola dove ieri (mercoledì, ndr) c’è stata la manifestazione, ci siano anche uomini in divisa”, si è augurata giovedì Patrizia Moretti, la mamma di Aldrovandi. La donna ha annunciato una querela nei confronti del segretario del Coisp Franco Maccari, che durante la manifestazione del sindacato aveva attaccato la donna.

"Mi sono arrivate lettere e telefonate di poliziotti e carabinieri che hanno solidarizzato con me, che hanno espresso un dissenso netto dalla manifestazione del sindacato", ha aggiunto Moretti. Alla madre del ragazzo, morto il 6 luglio 2009 a seguito delle percosse inflitte dai quattro poliziotti durante un controllo, ha ribadito ieri la sua solidarietà il ministro dell'Interno, Annamaria Cancellieri, che al Tg3 ha detto "farei qualsiasi cosa per poter alleviare il suo dolore, purtroppo non si può tornare indietro, però siamo con lei". "La polizia nel suo corpo - ha sottolineato Cancellieri - è democratica, naturalmente dovrà lottare perché le mele marce vadano via ma la maggioranza è un corpo sano".

Su quanto avvenuto a Ferrara "è già partita un'ispezione del Viminale - ha ricordato il ministro - per vedere le responsabilità sia della manifestazione sia di chi ha concesso lo spazio, perché vogliamo capire bene che cosa è successo: agiamo con molto equilibrio e molta fermezza, l'ispettore è già a Ferrara e sta facendo il suo lavoro". Perché "la polizia ha in sè la capacità di rimediare agli errori dei suoi, è un corpo sano, che lavora per il paese, ci può essere qualcuno che sbaglia e se l'errore viene riconosciuto pagherà". La possibilità che in casi di questo genere scatti una difesa di tipo corporativo? "Può darsi che questo sia accaduto ma garantisco che la polizia di adesso non lo tollera più. Certi fatti sono accaduti, accadono, ma vorrei ricordare tutti gli altri che accadono e in cui abbiamo prova di coraggio, eroismo e dedizione".

Tags:
aldrovandimanifestazioneferrara
in evidenza
Incendi in California, distrutti oltre 200 acri di foreste

Politica

Incendi in California, distrutti oltre 200 acri di foreste

i più visti
in vetrina
Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità

Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità





casa, immobiliare
motori
La rivoluzione elettrica di Mercedes Benz

La rivoluzione elettrica di Mercedes Benz


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.