A- A+
Cronache
Marmolada, la Procura di Trento annuncia la richiesta di archiviazione

Marmolada, la Procura di Trento verso l'archiviazione. Il crollo che ha ucciso 11 persone "non era prevedibile"

La Procura di Trento ha annunciato che richiederà l'archiviazione dell’inchiesta sul disastro della Marmolada avvenuto domenica 3 luglio 2022, quando il distacco della calotta sommitale del ghiacciaio aveva provocato una valanga di neve e roccia, che ha ucciso 11 persone.  Come già emerso a metà dicembre scorso a seguito della perizia di 60 pagine depositata dagli esperti dell’Università di Siena e di Trento, anche la perizia tecnica richiesta dalla Procura ha fatto emergere che quanto accaduto è stato un 'evento non prevedibile'.


A riportare la richiesta di archiviazione a seguito anche della seconda perizia è il Corriere del Trentino. Sulla relazione di 45 pagine firmata dai professori Carlo Baroni, del dipartimento di Scienze della terra dell'Università di Pisa, e Alberto Bellin, della facoltà di ingegneria dell'Università di Trento, con il contributo di altri tre docenti universitari e di un ricercatore del Cnr, si legge che a provocare il distacco di 6.480 metri cubi di ghiaccio è stato un insieme di fattori, come lo scioglimento della neve di superficie alla formazione di 'bédière' (corso d'acqua che si forma sulla superficie del ghiacciaio,) che "contribuiscono ad accrescere la disgregazione del ghiaccio". Inoltre, è stato precisato che il ghiacciaio della Marmolada "in soli 10 anni avrebbe perso oltre cinque metri di spessore medio e oltre 7,7 milioni di metri cubi di ghiaccio". 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
archiviazionemarmoladaprocura trento
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

Guarda le foto

Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024





motori
Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.