A- A+
Cronache

Il ministro dell'Istruzione ha firmato il nuovo Decreto ministeriale che definisce le modalità dei test per i corsi di laurea ad accesso programmato nazionale, spostati a settembre. Cambia anche il bonus maturità, da 1 a 10 punti, verrà attribuito solo a chi ha ottenuto un voto all'esame almeno pari a 80/100 e non inferiore all'80esimo percentile della distribuzione dei voti della propria commissione d'esame nell'anno scolastico 2012/13, e non più della scuola nell'anno scolastico precedente

 



Ungaretti per l'analisi del testo, poi saggi/temi su crisi e sviluppo sostenibile, internet e condizione femminile. Ad una settimana dall'esame di maturità, un team di esperti di Skuola.net si è messo al lavoro per cercare di capire quali potrebbero essere le tracce. Sono solo previsioni, perché i temi non sono mai stati diffusi prima della mattina degli esami, quest'anno il 19 giugno, quando si apre, digitalmente parlando, il plico telematico. Ecco le previsioni del sito: Ungaretti in pole position, insieme a Svevo, Pirandello e Quasimodo per l'analisi del testo. Per quanto riguarda il tema o il saggio/articolo, bisogna tenere d'occhio il tema della crisi e dello sviluppo sostenibile, visto che il 2013 è l'anno Europeo contro lo spreco, internet (30 anni dalla nascita), la condizione femminile e il cammino dell'integrazione europea, entrambi temi ricorrenti.

 



POST-MATURITA'
Nonostante la crisi, gli studenti non rinunciano al viaggio post Maturità. Italia e Grecia sono le mete preferite dai ragazzi per partire con i loro amici e compagni di classe. La presenza prepotente di Internet nelle loro vite non fa comunque preferire la prenotazione online del viaggio alla più classica da effettuare tramite agenzia, che resta il canale sul quale convergono il maggior numero di consensi. Questo è il dato emerso da una ricerca svolta da Skuola.net per conto di Karambola, tour operator del gruppo Alpitour, alla quale hanno partecipato circa 1.300 studenti. La metà degli maturati partirà con gli amici, mentre uno su quattro con i compagni di classe.

Tags:
maturitàscuolatraccia
in evidenza
Incendi in California, distrutti oltre 200 acri di foreste

Politica

Incendi in California, distrutti oltre 200 acri di foreste

i più visti
in vetrina
Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità

Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità





casa, immobiliare
motori
La rivoluzione elettrica di Mercedes Benz

La rivoluzione elettrica di Mercedes Benz


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.