A- A+
Cronache
Quasimodo, Europa e violenza. Maturità, tracce e soluzioni sul web

E' Salvatore Quasimodo l'autore proposto nella traccia della prova di Italiano alla maturita'. Del poeta siciliano vengono sottoposti agli studenti i versi "Ride la gazza nera sugli aranci", dalla raccolta "Ed è subito sera"Seguono il tema dell'Europa e la violenza. In classe mezzo milione di studenti. Il codice di accesso per "decriptare" le tracce per il primo scritto dell’esame è stato letto dal ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini, in diretta dal Tg1. Abbinandolo a quello già in loro possesso, le commissioni hanno subito "scaricato" i temi da proporre ai maturandi. 

L'Europa - E' incentrata su "Europa 1914-2014" la traccia della prova di storia degli esami di maturita'. Nel centesimo anniversario della prima guerra mondiale, gli studenti sono chiamati a riflettere su com'e' cambiata la situazione del continente in un secolo.

Renzo Piano - Una frase del grande architetto Renzo Piano e' la traccia del tema di attualita' degli esami di maturita'. "Siamo un Paese straordinario ma fragile", sono le parole dell'archistar su cui gli studenti sono chiamati a riflettere.

Violenza, tecnologia e arte le tracce tema-saggio - Il tema del dono nell'arte, la violenza e la non violenza, le nuove responsabilita' sotto il profilo socio-economico, la tecnologia pervasiva: questi gli argomenti delle quattro tracce per il cosi' detto tema-saggio, o articolo di giornale, degli esami di maturita'.

MATURITA' AL VIA - Si comincia: per mezzo milione di studenti, oggi iniziano gli esami di Stato conclusivi del II ciclo di istruzione. Si parte con lo scritto di italiano. Segue, giovedi' 19 giugno, la seconda prova che e' diversa per tutti gli indirizzi ma preparata dal Ministero. Lunedi' 23 giugno e' in programma il terzo scritto, predisposto in quesito.

In dettaglio, spiega il Ministero, sono 491.224 gli alunni che hanno presentato domanda per la partecipazione all'Esame di maturita'. Di questi 469.374 sono candidati interni, 21.850 sono esterni. I candidati nelle scuole statali sono 445.912 e 45.312 nelle paritarie. Le commissioni impegnate nelle operazioni sono 12.105. Secondo i primi dati che stanno affluendo dalle scuole la percentuale di non ammessi all'esame si attesta, ad oggi, attorno al 4,3%. Le tracce sono scelte dal Ministro dell'Istruzione fra le proposte elaborate da un pool di esperti appartenenti al mondo della scuola.

Tags:
maturitàesamistudenti
in evidenza
Grandine-temporali al Nord Caldo super africano al Sud

Previsioni Meteo

Grandine-temporali al Nord
Caldo super africano al Sud

i più visti
in vetrina
Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità

Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità





casa, immobiliare
motori
Mercedes-Benz protagonista al Salone del Camper di Düsseldorf 2021

Mercedes-Benz protagonista al Salone del Camper di Düsseldorf 2021


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.