Francia, assolto il "dottor morte". Staccò la spina a 7 pazienti
Nicolas Bonnemaison è stato assolto. Nei giorni in cui in Francia si discute di Vincent Lambert ecco la clamorosa sentenza. Il medico, che ha ammesso di aver praticato l'eutanasia su 7 pazienti, era accusato di omicidio. Ma i giudici: "Non ha ucciso, ha accorciato le agonie".
L’ex medico d’urgenza dell’ospedale Bayonne era accusato di aver ucciso sette pazienti con l’eutanasia. L’uomo, che dal 2011 non può esercitare la professione e che è stato radiato dall’albo dei medici il 24 gennaio 2013, ha sempre ammesso di aver posto fine alle loro sofferenze e di averlo fatto per il loro bene. La moglie di Bonnemaison, riporta il Le Monde, ha dichiarato quando è stata chiamata a testimoniare: "Nicolas non è un assassino, né un avvelenatore, ma un buon dottore. Non ha mai posto fine a una vita. Ha accorciato delle agonie".
Durante il processo Bonnemaison ha dichiarato: "L’eutanasia non è la mia battaglia. Il mio ruolo non è di precipitare un decesso né di liberare dei letti. Io voglio alleviare le sofferenze dei pazienti. Fare in modo che non soffrano più". La corte francese gli ha creduto, firmando una sentenza clamorosa e forse addirittura epocale, riconoscendo sostanzialmente il diritto all'eutanasia.