A- A+
Cronache
Meningite, Toscana altro caso. Ricoverato anziano. E' allarme

Meningite in Toscana, altri due casi. Ora sono 10 le persone colpite nel 2016, di cui due con esito mortale. A Prato, dopo quello della ventisettenne che poi per fortuna è completamente guarita, un uomo di 71 anni è stato ricoverato all'ospedale Santo Stefano coi sintomi della meningite di ceppo C. I medici gli stanno praticando le cure del caso, mentre l'Asl tenta di ricostruire i movimenti dell'uomo per capire con chi è venuto a contatto negli ultimi giorni e organizzare la profilassi. A Firenze un altro caso ancora di meningite di tipo C è stato segnalato dall'Asl. Ad essere colpita è una studentessa 22enne americana che vive a Firenze che è ricoverata dalla sera di mercoledì 3 febbraio in prognosi riservata all'ospedale di Santa Maria Nuova.

Tornando a Prato, i familiari e i conoscenti che si sono presentati al Dipartimento di prevenzione dell'Asl in via Lavarone per la profilassi spiegano che l'uomo, residente nel primo tratto di via Galcianese, sabato sera, 31 gennaio, era a cena con gli amici e stava bene. Martedì sera, 2 febbraio, ha accusato qualche linea di febbre. In un primo momento si è pensato che fosse influenza e per questo gli è stata somministrata Tachipirina. Mercoledì sera le sue condizioni sono peggiorate ed è stato ricoverato all'ospedale, dove gli è stata diagnosticata la meningite C. Alla profilassi sono stati sottoposti anche il medico e i volontari della Misericordia che lo hanno portato in ospedale.

Il paziente ricoverato per la meningite è un dirigente del Prato Sport, squadra di calcio che milita in Terza categoria. I conoscenti raccontano che sabato 31 gennaio il dirigente ha fatto il guardalinee alla partita di campionato sul campo "San Pietro" della Grignanese ed è entrato negli spogliatoi. Per questo dovranno sottoporsi alla profilassi anche i calciatori delle due squadre. Al Dipartimento di prevenzione è stato convocato anche l'arbitro di quell'incontro.

Tags:
meningiteanzianoricoveratotoscanacaso











motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.