A- A+
Cronache
Meteo, ancora pioggia e gelo. Ma le temperature...

La prima metà dell'inverno, iniziata il primo dicembre, si è appena conclusa il 15 gennaio, con un bilancio più autunnale che invernale. Infatti lo scenario de tempo è stato sempre caratterizzato da temperature miti e piogge insistenti, soprattutto sul Nord Italia e sulle regioni del Medio-Alto Tirreno.

Un chiaro effetto delle umide e miti correnti atlantiche che non hanno mai mollato la presa dal primo dicembre ad oggi e in seno alle quali si sono mosse a più riprese piovose perturbazioni. Ma anche in questo primo scorcio della seconda metà della stagione invernale, secondo il Portale www.meteogiuliacci.it, il copione rimarrà probabilmente il medesimo con l'Atlantico che seguiterà a dettare legge su tutta l'Europa, mentre non sembra esservi alcun segno premonitore di una imminente irruzione di aria gelida dal Mar del Nord o dalla Siberia.

Entrambi le masse d'aria infatti dall'inizio dell'inverno si sono spinte al più fino alla Polonia e all'Ucraina, insomma ancora molto lontano dalla nostra penisola. Nessuna grande novità quindi fino alla fine del mese di gennaio, anche se il tempo vedrà due distinte fasi: la prima settimana, quella appena iniziata, all'insegna ancora delle piogge, complici le insistenti umide correnti meridionali associate all'arrivo di due perturbazioni atlantiche: quella giunta sabato e che oggi, martedì, darà luogo a piogge su Emilia, Romagna e al Centrosud; una seconda, in arrivo giovedì, darà luogo a piogge sul Centronord e sulla Sardegna e poi, venerdì, su quasi tutta l'Italia e, sabato, ancora sul Medio Adriatico e al Sud. Seguirà poi un'altra settimana nella quale sull'Europa prevarranno credibilmente venti nord occidentali in arrivo dalla parte più settentrionale dell'Atlantico, il che significa correnti meno piovose e un po' fredde. In questa seconda fase sull'Italia fase le temperature caleranno di 5-7 gradi nei valori minimi ma senza mai sconfinare nel gelo invernale.

www.meteogiuliacci.it

Tags:
gelometeoneve
in evidenza
Wanda Nara, perizoma e bikini Lady Icardi è la regina dell'estate

Foto mozzafiato della soubrette

Wanda Nara, perizoma e bikini
Lady Icardi è la regina dell'estate

i più visti
in vetrina
Meteo agosto: fresco al Nord, Africa al Sud. E a Ferragosto colpo di scena

Meteo agosto: fresco al Nord, Africa al Sud. E a Ferragosto colpo di scena





casa, immobiliare
motori
BMW 320e Touring, la piccola ibrida plug-in della Serie 3

BMW 320e Touring, la piccola ibrida plug-in della Serie 3


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.