A- A+
Cronache
Meteo, ancora pioggia e gelo. Ma le temperature...

La prima metà dell'inverno, iniziata il primo dicembre, si è appena conclusa il 15 gennaio, con un bilancio più autunnale che invernale. Infatti lo scenario de tempo è stato sempre caratterizzato da temperature miti e piogge insistenti, soprattutto sul Nord Italia e sulle regioni del Medio-Alto Tirreno.

Un chiaro effetto delle umide e miti correnti atlantiche che non hanno mai mollato la presa dal primo dicembre ad oggi e in seno alle quali si sono mosse a più riprese piovose perturbazioni. Ma anche in questo primo scorcio della seconda metà della stagione invernale, secondo il Portale www.meteogiuliacci.it, il copione rimarrà probabilmente il medesimo con l'Atlantico che seguiterà a dettare legge su tutta l'Europa, mentre non sembra esservi alcun segno premonitore di una imminente irruzione di aria gelida dal Mar del Nord o dalla Siberia.

Entrambi le masse d'aria infatti dall'inizio dell'inverno si sono spinte al più fino alla Polonia e all'Ucraina, insomma ancora molto lontano dalla nostra penisola. Nessuna grande novità quindi fino alla fine del mese di gennaio, anche se il tempo vedrà due distinte fasi: la prima settimana, quella appena iniziata, all'insegna ancora delle piogge, complici le insistenti umide correnti meridionali associate all'arrivo di due perturbazioni atlantiche: quella giunta sabato e che oggi, martedì, darà luogo a piogge su Emilia, Romagna e al Centrosud; una seconda, in arrivo giovedì, darà luogo a piogge sul Centronord e sulla Sardegna e poi, venerdì, su quasi tutta l'Italia e, sabato, ancora sul Medio Adriatico e al Sud. Seguirà poi un'altra settimana nella quale sull'Europa prevarranno credibilmente venti nord occidentali in arrivo dalla parte più settentrionale dell'Atlantico, il che significa correnti meno piovose e un po' fredde. In questa seconda fase sull'Italia fase le temperature caleranno di 5-7 gradi nei valori minimi ma senza mai sconfinare nel gelo invernale.

www.meteogiuliacci.it

Tags:
gelometeoneve
in evidenza
Maria Moran mozzafiato, la Diletta Leotta del calcio spagnolo

Lato A e B da urlo. LE FOTO

Maria Moran mozzafiato, la Diletta Leotta del calcio spagnolo


in vetrina
Automotive, da ALD arrivano nuove soluzioni di mobilità sostenibile

Automotive, da ALD arrivano nuove soluzioni di mobilità sostenibile





motori
Opel Zafira-e Life, il salotto amato anche dagli amici animali

Opel Zafira-e Life, il salotto amato anche dagli amici animali

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.