A- A+
Cronache
Cura dei tumori, scoperto l'albero genealogico delle metastasi
La trombosi uccide più del cancro e dell’Aids

Capire e prevedere come  il tumore si diffonde nell'organismo grazie all'albero genealogico delle metastasi. Questa la scoperta effettuata all'Ospedale Generale del Massachusetts e pubblicata sulla rivista dell'Accademia delle scienze degli Stati Uniti, "Pnas".
 
Il nuovo test permette di determinare le relazioni di 'parentela' tra il tumore primario e le metastasi in atto ed è stato sperimentato su 22 pazienti con il tumore del colon. "Se riusciamo a ricostruire 'l'albero genealogico di tutte le metastasi di un paziente - ha spiegato Kamila Naxerova, responsabile dello studio - possiamo determinare come queste differenti masse tumorali sono 'imparentate' l'una con l'altra e ricostruire come sia evoluto il cancro".
 
Finora ottenere questi dati richiedeva analisi genetiche molto complesse e lunghe, ma il nuovo test promette di essere più rapido. Invece di analizzare l'intera sequenza genetica del tumore, si concentra infatti solo sulle aree del Dna particolarmente suscettibili a mutazioni, errori frequenti che si registrano nel corso della divisione cellulare. Mutazioni non legate direttamente al tumore, ma in grado di raccontarne la progressione e di chiarire la relazione di 'parentela' tra le diverse cellule che lo compongono.

(nella foto in alto le immagini di un uomo di 55 anni, australiano, che si è presentato al Princess Alexandra Emergency Department di Brisbane, con un buco in testa, sulla tempia. Da 4 mesi usava una pomata perché sperava lo aiutasse a sconfiggere il cancro alla pelle, come riporta il Daily Mail. Il medicinale gli era stato prescritto da un esperto della cosiddetta medicina alternativa).

Tags:
metastasitumorialbero genealogico
in evidenza
Il trauma di Romina Carrisi "Ho lavorato negli strip club"

Dolorosa esperienza negli USA

Il trauma di Romina Carrisi
"Ho lavorato negli strip club"

i più visti
in vetrina
Meteo agosto: fresco al Nord, Africa al Sud. E a Ferragosto colpo di scena

Meteo agosto: fresco al Nord, Africa al Sud. E a Ferragosto colpo di scena





casa, immobiliare
motori
Taigo: il primo SUV coupé di Volkswagen

Taigo: il primo SUV coupé di Volkswagen


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.