A- A+
Cronache
Cura dei tumori, scoperto l'albero genealogico delle metastasi
La trombosi uccide più del cancro e dell’Aids

Capire e prevedere come  il tumore si diffonde nell'organismo grazie all'albero genealogico delle metastasi. Questa la scoperta effettuata all'Ospedale Generale del Massachusetts e pubblicata sulla rivista dell'Accademia delle scienze degli Stati Uniti, "Pnas".
 
Il nuovo test permette di determinare le relazioni di 'parentela' tra il tumore primario e le metastasi in atto ed è stato sperimentato su 22 pazienti con il tumore del colon. "Se riusciamo a ricostruire 'l'albero genealogico di tutte le metastasi di un paziente - ha spiegato Kamila Naxerova, responsabile dello studio - possiamo determinare come queste differenti masse tumorali sono 'imparentate' l'una con l'altra e ricostruire come sia evoluto il cancro".
 
Finora ottenere questi dati richiedeva analisi genetiche molto complesse e lunghe, ma il nuovo test promette di essere più rapido. Invece di analizzare l'intera sequenza genetica del tumore, si concentra infatti solo sulle aree del Dna particolarmente suscettibili a mutazioni, errori frequenti che si registrano nel corso della divisione cellulare. Mutazioni non legate direttamente al tumore, ma in grado di raccontarne la progressione e di chiarire la relazione di 'parentela' tra le diverse cellule che lo compongono.

(nella foto in alto le immagini di un uomo di 55 anni, australiano, che si è presentato al Princess Alexandra Emergency Department di Brisbane, con un buco in testa, sulla tempia. Da 4 mesi usava una pomata perché sperava lo aiutasse a sconfiggere il cancro alla pelle, come riporta il Daily Mail. Il medicinale gli era stato prescritto da un esperto della cosiddetta medicina alternativa).

Tags:
metastasitumorialbero genealogico
in evidenza
Automotive, da ALD la svolta Arrivano nuove soluzioni green

Tra mobilità e sostenibilità

Automotive, da ALD la svolta
Arrivano nuove soluzioni green


in vetrina
Fotovoltaico Plug and Play, ecco la soluzione green contro la crisi energetica

Fotovoltaico Plug and Play, ecco la soluzione green contro la crisi energetica





motori
Nuova smart #1,il domani è già arrivato

Nuova smart #1,il domani è già arrivato

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.