A- A+
Cronache
Meteo, anticiclone africano attaccato dall'Atlantico. Rovesci e crollo termico

A partire da oggi, domenica 6 agosto, l'anticiclone africano comincia a subire qualche "spallata" dalle correnti più fresche atlantiche. Dopo un'iniziale resistenza, lascerà spazio ai primi temporali sul Nord-Italia, i quali interesseranno principalmente Alpi e Prealpi, ma in modo sparso anche parte della Valpadana e localmente risulteranno anche di forte intensità. Mentre sul resto d'Italia il caldo continuerà a farla da padrone, al Nord e sul medio-alto Adriatico assisteremo di conseguenza ad una prima diminuzione delle temperature, nell'ordine di 4-6°C a seconda delle zone.

Si tratterà di un primo assaggio del grande cambio di circolazione atmosferica - questa volta più robusto e organizzato - che giungerà sulla Penisola tra martedì 8 e venerdì 11 agosto. Infatti, dopo una pausa attesa per la giornata di lunedì (con tempo soleggiato ovunque e caldo ben presente specie al Centrosud), da martedì una depressione nord-atlantica busserà alla porta. Non troverà grandi ostacoli e tra martedì e mercoledì porterà una nuovo peggioramento con temporali e rovesci anche diffusi dapprima al Nord, mentre il Centro Sud sarà interessato ancora dall'aria calda richiamata dal vortice. Tuttavia l'affondo sarà più incisivo e questa volta interesserà anche il resto d'Italia portando qualche fenomeno anche al CentroSud tra giovedì e venerdì e un conseguente calo termico. Considerate le temperature di partenza particolarmente elevate, su alcune aree italiane avremo una diminuzione anche oltre i 9-12°C, con vivace ventilazione di Maestrale, Grecale e Bora sulle zone costiere. Non mancheranno temporali, sui quali comunque regna ancora una certa incertezza riguardo a tempistiche e aree interessate: su questo aspetto saremo sicuramente più precisi nei prossimi giorni.

fonte: https://www.3bmeteo.com

Tags:
meteo fine caldometeo prossima settimanameteo settimana prossimarinfresca temporalirinfrescameteo rinfrescameteo frescometeo rinfresca temporalimeteo fresca temporali
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Affaritaliani.it cambia la proprietà: entrano Antelmi, Massa e Brave Capital

Perrino resta direttore

Affaritaliani.it cambia la proprietà: entrano Antelmi, Massa e Brave Capital


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024





motori
Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.