A- A+
Cronache
Meteo, arriva il gelo siberiano da record: neve da Nord a Sud

Previsioni del tempo in Italia fornite da Servizio meteorologico dell'Aeronautica militare. SITUAZIONE: aria fredda dalla Russia dopo aver attraversato l'Europa orientale interessa gran parte del nord, Toscana, Umbria e Marche trasferendosi inizialmente gradualmente verso il resto del centro nel corso della serata-nottata; il sistema nuvoloso associato e' accompagnato da neve anche in pianura e da una ventilazione sostenuta di provenienza nord orientale; al sud condizioni di instabilita' diffusa.

TEMPO PREVISTO FINO ALLE ORE 06.00 DI DOMANI: NORD - molte nubi su nord ovest, Lombardia, Emilia Romagna e Trentino Alto Adige con neve, oltre che sulle aree collinari e montuose, anche in pianura su Piemonte, Emilia Romagna e Lombardia, specie a ridosso delle aree appenniniche e delle Alpi occidentali. Tendenza a graduale miglioramento con addensamenti e residui fenomeni in serata su basso Piemonte, Appennino tosco-emiliano e Liguria di ponente; parzialmente nuvoloso su resto del nord con residui annuvolamenti su veneto occidentale ma con nubi in rapido diradamento. Gelate diffuse nel corso della nottata-primo mattino. CENTRO E SARDEGNA - molto nuvoloso con nubi piu' compatte su aree adriatiche, Umbria e Toscana con precipitazioni nevose, moderate, localmente piu' consistenti nelle aree interne, inizialmente intorno 300-500 metri ma con quota neve in ulteriore diminuzione fino a quote pianeggianti; irregolarmente nuvoloso su Lazio e Sardegna con addensamenti sparsi associati a piogge o rovesci; dalla serata gradualmente le precipitazioni risulteranno nevose anche a quote pianeggianti a iniziare dall'alto Lazio e in estensione al resto della regione; nelle prime ore del mattino si avra' qualche schiarita a iniziare dalla Toscana e possibilita' di gelate su tutto il centro. - SUD E SICILIA - cielo da molto nuvoloso a coperto su tutte le regioni peninsulari locali rovesci o temporali sulle aree ioniche e neve a quote superiori ai 700-900 metri ma con quota neve in diminuzione fino a quote basse, anche pianeggianti, nel corso della notte-primo mattino a iniziare da Campania e Molise; nuvolosita' irregolare sulla Sicilia con rovesci sparsi sul settore orientale in temporanea attenuazione e schiarite sulle are occidentali ma con nubi in nuovo aumento serale; possibili gelate al mattino nelle aree interne di tutto il sud temperature: in forte diminuzione specie al centro-nord. VENTI: moderati dai quadranti settentrionali, con rinforzi di burrasca da nord est Liguria, Toscana e regioni dell'alto Adriatico, da nord sulle aree ioniche fra Salento e Calabria. MARI: da agitati a localmente molto agitati il mar Ligure, l'Adriatico e lo Jonio; da molto mossi ad agitati il Tirreno settentrionale, il canale di Sardegna e lo stretto di Sicilia, molto mossi il Tirreno centrale e il mar di Sardegna con moto ondoso in aumento su quest'ultimo; mossi i restanti mari con moto ondoso in aumento.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD - molte nubi compatte su Valle d'Aosta, Piemonte, ponente ligure, Lombardia ed Emilia-Romagna centro-meridionale con debolissime nevicate sulle aree alpine centroccidentali e sull'Emilia-Romagna orientale a quote di pianura; cielo sereno o poco nuvoloso altrove, ma con spesse velature dal pomeriggio sul Triveneto. - CENTRO E SARDEGNA - sulla Sardegna cielo molto nuvoloso o coperto con locali ma deboli precipitazioni associate, nevose sul settore nordorientale dell'isola a quote basse; sulle regioni peninsulari al primo mattino condizioni di maltempo ovunque con nevicate da sparse a diffuse sui rilevi toscani e, a quote pianeggianti, su Umbria, Marche, Abruzzo e Lazio; seguira' una graduale attenuazione dei fenomeni sull'Umbria centroccidentale e Lazio centro-settentrionale, con un ulteriore miglioramento atteso nelle ore pomeridiane su gran parte della Toscana e del territorio laziale con ampi spazi di sereno, mentre fenomeni nevosi, seppur di debole intensita', continueranno ad interessare le regioni adriatiche e saranno piu' diffusi in serata sulle Marche. SUD E SICILIA - nubi alterante a schiarite sul settore meridionale dell'isola, con qualche isolato piovasco associato; cielo molto nuvoloso o coperto sul restante meridione con fenomeni sparsi, piu' diffusi sulle regioni tirreniche e sulla Sicilia settentrionale; le precipitazioni assumeranno carattere nevoso a quote basse su Molise, Campania, Basilicata, nonche' su Puglia e Calabria centro-settentrionali. Dal pomeriggio attesa una graduale attenuazione delle precipitazioni sulle aree peninsulari, eccezion fatta per la Puglia salentina e la Calabria, dove il miglioramento si avra' dalle ore serali, cosi' come per la l'area settentrionale dell'isola. TEMPERATURE: minime stazionarie o in lieve rialzo su Sardegna meridionale e nord Sicilia; ancora in forte in diminuzione altrove; massime senza variazioni di rilievo in Pianura Padana e sud Sardegna; in aumento sulla Sicilia; in decisa flessione sul resto del Paese. VENTI: forti ai quadranti settentrionali su Liguria, coste nord-adriatiche, Toscana, alto Lazio, Puglia, Calabria e Sicilia; moderati con locali rinforzi da nord-est sulle restanti regioni centro-meridionali; deboli orientali sulla Valpadana e settentrionali sulle rimanenti aree del nord. MARI: da agitati a localmente molto agitati al largo il mar Ligure e l'Adriatico centro-settentrionale, ma con moto ondoso in attenuazione dal pomeriggio; molto mossi il canale di Sardegna e il basso Jonio; da molto mossi ad agitati i restanti bacini, tutti con moto ondoso in attenuazione.

Tags:
meteo gelo recordmeteo gelo siberianometeo neve previsioni
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete





motori
BMW ad Auto China 2024 svela le nuove Serie 4 e i4

BMW ad Auto China 2024 svela le nuove Serie 4 e i4

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.