A- A+
Cronache
Meteo, caldo africano in arrivo: quando e dove. Attenzione: al Nord...
Termometro
Advertisement

Meteo, caldo africano in arrivo al Sud. Attenzione: al Nord...

L'instabilità climatica che ha colpito il Nord non intende placarsi. Al Sud è invece attesa una super sorpresa: scoppia il caldo africano. Le temperature schizzeranno in su. Anche nei primi giorni di maggio l'Italia sarà dunque spaccata in due: nelle regioni settentrionali ci saranno piogge e temporali, al Centro-Sud esploderà l'estate. Ecco le ultime previsioni meteo per l'Italia.

Meteo, arriva il caldo africano: quando e dove

La Festa dei Lavoratori vedrà un'Italia ancora divisa in due: da una parte la forte instabilità che caratterizzerà il Nord, dall'altra la presenza dell'anticiclone africano che interesserà il Sud. Il team del sito www.iLMeteo.it informa che dopo i temporali attesi anche nella giornata di venerdì, sabato 1 maggio giungerà probabilmente la più forte perturbazione di questi giorni instabili. Dalle prime ore del pomeriggio forti temporali accompagnati da locali grandinate dai settori di Nordovest si estenderanno gradualmente verso il Nordest. Potrebbero anche esserci improvvisi colpi di vento. Le precipitazioni assumeranno carattere di nubifragi sulla Lombardia e sui rilievi del Triveneto. Sempre in serata, l'instabilità scenderà anche sulla Toscana e localmente sull'Umbria.

Sul resto delle regioni sarà il bel tempo ad essere protagonista, anche se qualche pioggia potrà arrivare sul salernitano e in Basilicata. Nonostante ciò il caldo non si farà attendere. I termometri toccheranno punte di 31°C in Puglia e Calabria, fino a 33-34°C in Sicilia mentre al Centro si fermeranno ai 25°C della Toscana. Da domenica la pressione comincerà ad aumentare e, a parte gli ultimi temporali su Lombardia e Triveneto, per il resto il sole sarà prevalente, ma con un clima decisamente meno caldo ovunque.

Previsioni meteo fine aprile-inizio maggio

Venerdì 30. Al nord: instabile su molte regioni. Al centro: rovesci o temporali in Toscana. Al sud: soleggiato e molto caldo.

Sabato 1. Al nord: peggiora fortemente da ovest verso est. Al centro: peggiora su Toscana, Umbria e Lazio dal pomeriggio. Al sud: piogge in arrivo su salernitano, avellinese e potentino.

Domenica 2. Al nord: maltempo sul Friuli Venezia Giulia, instabile su Veneto, Trentino AA e Lombardia. Al centro: asciutto e soleggiato. Al sud: nubi sparse.

Da lunedì residua instabilità, avanza l’alta pressione.

Commenti
    Tags:
    previsioni meteometeo maggiometeo caldo
    Loading...
    Loading...
    in evidenza
    Mia Ceran ci guida alla scoperta del fenomeno Podcast

    Il suo "The Essential" in esclusiva su Spotify

    Mia Ceran ci guida alla scoperta del fenomeno Podcast

    i più visti
    in vetrina
    Naomi Campbell mamma a sorpresa a 51 anni: "Non c'è amore più grande"

    Naomi Campbell mamma a sorpresa a 51 anni: "Non c'è amore più grande"





    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Presentata l'Alfa Romeo Giulia per l'Arma dei Carabinieri

    Presentata l'Alfa Romeo Giulia per l'Arma dei Carabinieri


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.