A- A+
Cronache
Meteo marzo, falsa primavera: giorni contati per la CODA DI...gelo e...

Il meteo di marzo ha in serbo grosse sorprese: l'anticipo di primavera che stiamo vivendo sarebbe falso. E' infatti in arrivo un colpo di coda d'inverno. Le temperature miti degli ultimi giorni lasceranno nuovamente spazio al gelo. Ecco le previsioni meteo.

Meteo marzo, falsa primavera: torna il gelo

Il grosso anticiclone che da più giorni domina l'Italia non molla la presa e dopo essere stato accarezzato da venti freschi nordorientali che domenica 28 hanno provocato un brusco calo delle temperature, ora torna a essere più incisivo. Ma questa “falsa primavera” ha i giorni contati, infatti se fino a giovedì la presenza anticiclonica farà salire ancora le temperature diurne che in taluni casi toccheranno nuovamente 20°C, dalla festa della Donna aria polare punterà l'Italia. Il team del sito www.iLMeteo.it comunica che fino a giovedì le giornate saranno ampiamente soleggiate con cielo quasi sereno su gran parte delle regioni. In questo contesto le temperature massime saliranno gradualmente raggiungendo picchi di 20°C sulle valli del Trentino Alto Adige e su alcune zone interne del Centro, come in Toscana e infine anche in Sardegna. Sul resto delle regioni invece i valori massimi saranno lo stesso miti, ma con punte di 16-18°C. Cosa diversa di notte quando il rapido raffreddamento della terra farà scendere le temperature fino a rasentare gli zero gradi sulle pianure del Nord.  Questa situazione muterà radicalmente da venerdì 5 con l'arrivo di una prima perturbazione atlantica che riporterà le precipitazioni sull'Italia dopo settimane di bel tempo. A partire dal weekend 7-8 marzo, quindi in concomitanza con la festa della donna, una massa d'aria di origine polare attraverserà l'Europa orientale per poi piombare anche sull'Italia attuando così il più classico colpo di coda dell'Inverno. Torneranno piogge e nevicate in montagna su tutte le regioni.

Meteo marzo: prima settimana

Lunedì 1. Al nord: sole prevalente. Al centro: bel tempo. Al sud: qualche nube in più tra Sicilia e Calabria, sole altrove.

Martedì 2. Al nord: bel tempo. Al centro: cielo poco nuvoloso. Al sud: prevalenza di sole.

Mercoledì 3. Al nord: soleggiato. Al centro: in prevalenza sereno. Al sud: locale nuvolosità.

Da giovedì nubi in aumento, venerdì peggiora al Nord e in Sardegna.

Meteo marzo: fino a GIOVEDÌ ANTICICLONE PREPOTENTE, poi...

Il tempo per i prossimi giorni, e almeno fino a giovedì, sarà caratterizzato dalla presenza di un prepotente anticiclone che garantirà giornate diffusamente soleggiate, con poche nubi e pure con assenza di nebbie o foschie, dopo di che da venerdì 5 marzo la situazione muterà per un cambio di circolazione generale che riporterà, dopo tanto tempo, le precipitazioni sull’Italia. Il team del sito www.iLMeteo.it comunica che il cielo si presenterà sereno o al massimo poco nuvoloso fino a giovedì, poi le nubi si faranno più presenti a partire da venerdì quando ci saranno delle precipitazioni sulle Alpi (nevose sopra i 1300-1400 metri) e sugli Appennini centrali. Nel primo weekend di marzo avverrà una breve irruzione di venti più freschi dai quadranti nordorientali che soprattutto sabato riporteranno alcune piogge al Nord (specie ad Ovest dove sulle Alpi nevicherà dai 1000m) e sulle regioni adriatiche. Domenica invece saranno ancora le regioni adriatiche centrali ad avere un tempo più incerto con precipitazioni sparse, sul resto d’Italia le nubi presenti non arrecheranno particolari disturbi.

Commenti
    Tags:
    meteoprevisioni meteoprimaverainverno
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete





    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.